Radioterapia, oltre 60% dei tumori necessita di questa terapia nelle cure
Venerdì 16 dicembre le eccellenze della radioterapia oncologica del Triveneto a confronto
| Redazione |
TREVISO - Nel Triveneto ogni anno si registrano circa 45mila nuovi casi di tumore, dei quali oltre il 60% necessita della radioterapia nel percorso di cura.
L’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato la radioterapia negli ultimi anni ha consentito un notevole progresso di questa disciplina in termini di precisione del trattamento, con la possibilità di erogare dosi tumoricide sempre più elevate e nel contempo di ridurre la tossicità, risparmiando gli organi sani. Per fare il punto su tali conquiste e allo scopo di diffondere maggiormente il ruolo della radioterapia nei programmi di cura della gran parte dei tumori, il dottor Alessandro Gava, presidente del Gruppo Regionale Airo delle Tre Venezie ha organizzato il 16 dicembre al Maggior Consiglio a Treviso un convegno dal titolo “Radioterapia Oncologica del Triveneto: eccellenze a confronto”.
Nel corso del convegno tutte le Unità Operative radioterapiche operanti nel Triveneto presenteranno una modalità di trattamento che rappresenta la punta di diamante del proprio centro. Al convegno parteciperà anche il Presidente nazionale dei radioterapisti oncologi dottor Elvio Russi.