"Il ragazzo dai pantaloni rosa", via libera alla proiezione del film per 150 ragazzi
Stop alle polemiche, i professori hanno visto la pellicola e ora la scuola è pronta a portare anche gli studenti al cinema
| Isabella Loschi |
TREVISO - “Tutti gli studenti della scuola media di Treviso andranno a vedere, lunedì 4 novembre, il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa”". Lo ha comunicato la dirigente dell’istituto comprensivo Serena, dopo che i docenti hanno visionato in anteprima la pellicola. La dirigente ha specificato che la decisione di rinviare la proiezione è stata "una scelta dettata da un eccesso di zelo e prudenza, ma non abbiamo mai veramente cancellato l'appuntamento al cinema", ha precisato.
La scuola, infatti, aveva prenotato 150 posti per gli studenti il 4 novembre, giorno di uscita della pellicola, salvo poi sospenderne la visione, poiché nel consiglio di classe per l'organizzazione dell'uscita era stato chiesto se fosse stato visto preventivamente dai professori. La proiezione per i docenti è avvenuta ieri pomeriggio e adesso potranno portare anche gli studenti per poi affrontare la discussione sulle tematiche del film.
La trama racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea che portano al suo tragico suicidio a soli quindici anni. Sulla vicenda era intervenuto anche il sindaco, Mario Conte, il quale aveva stigmatizzato i problemi sollevati da alcuni genitori.
Leggi anche:
'E' inadatto', a scuola niente film sull'omofobia: l'episodio a Treviso
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo