19/05/2024nubi sparse

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Treviso

Renzi avanti a tutti. A livello nazionale, regionale, provinciale

Il Pd verso la nomina del segretario. Eletti i membri della Convenzione

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Renzi avanti a tutti. A livello nazionale, regionale, provinciale

TREVISO - Sta entrando nel vivo la vita politica del Partito Democratico anche a Treviso, dopo la ratifica della segretaria provinciale Lorena Andreatta. Si è conclusa la prima fase, che ha portato al rinnovo dei 74 circoli trevigiani, alcuni dei quali sono rappresentativi di due o più comuni. La seconda fase, terminata lunedì scorso, ha permesso di eleggere i membri della Convenzione, un organismo, che ha portato alla individuazione degli 86 delegati provinciali. Questi ultimi eleggeranno domenica prossima gli 8 delegati, che a Roma formalizzeranno il trio Renzi-Cuperlo-Civati, che concorreranno alle primarie nazionali. L' 8 dicembre potranno votare tutti coloro che si riconoscono nel programma del PD ed eleggeranno il nuovo Segretario Nazionale.

 

Dopo le polemiche delle settimane scorse, i risultati nazionali sono stati questi: Renzi con 46,7%, Cuperlo con 38,4% e Civati con 9,19%. Le percentuali nazionali si sono registrate anche a livello del Veneto, con l'eccezione di Civati, che ha ricevuto il 16,07%, grazie all'impegno della Senatrice Laura Puppato, che da subito si era schierato con lui. Invece a Renzi è andato il 45,75% e a Cuperlo il 37,69%.

 

Le elezioni nei vari circoli trevigiani hanno fotografato la realtà del Partito Democratico provinciale. Questi i dati salienti: sono 2477 gli iscritti al PD, di cui 1373, pari al 60%, sono andati a votare. Lasciando da parte il modesto consenso ottenuto da Pittella, solo12 voti, e le 2 schede bianche e le 3 nulle, i maggiori suffragi sono andati a Renzi con 669 voti (48,7%), seguito da Cuperlo con 430 (31,3%) e Civati con 262 (19,08). Sulla base di tali voti, gli 86 delegati sono così distribuiti: 57 a Renzi, 28 a Cuperlo e 6 a Civati. Questi delegati eleggeranno 8 grandi elettori, che andranno a Roma, con le seguenti previsioni realistiche: 4 a Renzi, 2 a Cuperlo e 2 a Civati.

 

Alla vittoria di Renzi hanno contribuito in maniera determinante l' On.le Simonetta Rubinato, che alla cosiddetta "Leopoldina" di San Biagio ha reso pubblico il suo orientamento a favore di Renzi e l'associazione "Adesso! Marca", fondata il 25 giugno 2013, dopo l'impegno profuso alle primarie tra Bersani e Renzi dell'anno scorso, presieduta dalla universitaria Alessandra Callegari. A questo punto comincia l'ultimo miglio, quello delle primarie nazionali. Dopo la visita di Civati di domenica scorsa a Treviso, si attendono i due maggiori sfidanti, Renzi e Cuperlo. Alle votazioni accanto al nome del candidato a segretario nazionale ci saranno le liste dei candidati all'Assemblea Nazionale, bloccate ossia senza la possibilità di dare la preferenza, un elenco con alternanza di genere.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×