25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Treviso

Riconoscere le truffe del web e imparare a risparmiare: studenti a lezione dal TikToker trevigiano Thomas Asuen

In Provincia un talk sulla gestione finanziaria con il content creator da 800mila follower ed esperti del settore

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Thomas Asueni

TREVISO - Affrontare i temi di una corretta gestione finanziaria e dei possibili rischi del web. Protagonisti dell’evento formativo dedicato a studentesse e studenti delle scuole superiori il celebre tiktoker e content creator trevigiano con 800mila follower Thomas Asueni, Gianluca Spadoni, formatore di imprese, e Archeide di Treviso, società consulenza finanziaria indipendente, che giovedì 19 settembre, dalle 9 alle 12 all’auditorio della Provincia, racconterà in un talk aperto a ragazze e ragazzi il mondo della finanza con semplicità.

Il format, ideato dalla Provincia, si pone l’obiettivo di aiutare i giovani ad assumere un approccio consapevole e coerente rispetto alla materia finanziaria in senso generale, affrontando i loro bisogni attuali e in prospettiva futura, fornire alcuni strumenti quotidiani e di comportamento da adottare per una "efficace ed efficiente" gestione delle loro finanze e nel rapporto con gli attori del mercato e, naturalmente, le modalità per fuggire dai rischi di attrattive finanziarie pericolose e facili.

Classe 2000, Thomas Asueni, originario di Castagnole nel Comune di Paese, si è diplomato al Liceo Duca degli Abruzzi e ha conseguito successivamente la laurea in Economia e Finanza, in inglese, all’Università di Bologna: a oggi, conta quasi 800mila follower su TikTok, grazie alla sua capacità di affrontare con carisma e capacità comunicativa temi vicini alla quotidianità di ragazze e ragazzi, dalla scuola allo sport, dalle relazioni sociali all’economia.

In dialogo con Gianluca Spadoni, formatore di impresa, affronterà con gli studenti presenti il tema della finanza con un approccio semplice, per trasmettere il messaggio che conoscere significa muoversi consapevolmente, poter pianificare, non cadere in tranelli. Nella seconda parte della mattinata, Thomas si confronterà invece con il dott. Fabio Menon e la dottoressa Jessica Redigolo, della società Archeide di Treviso, per parlare degli strumenti di pianificazione finanziaria personale e dell’importanza del risparmio.

“Capire come gestire i propri risparmi ed evitare “trappole” del web è un tema delicato ma assolutamente importante da affrontare con ragazze e ragazzi – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso - per questo abbiamo pensato di coinvolgere un volto noto ai giovani, preparato sul tema, che possa, insieme agli esperti, trasmettere loro il messaggio che la finanza può sembrare distante ma, al contrario, la ritroviamo vicina nella quotidianità di tutti, a ogni età”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×