RIECCO IL BURQA
Una donna velata tra i banchi del mercato
Pieve di Soligo – E’ riapparso, come un fantasma o un incubo. Il burqa, avvistato circa un mese fa tra gli scaffali del Bennet, ha fatto la sua ricomparsa tra i banchi del mercato. Che sotto ci fosse la stessa donna, sorpresa ogni volta a fare la spesa?
A segnalare e indignarsi per l’inconsueta e inquietante apparizione, come accaduto al Bennet, sono state altre donne: due pensionate che sabato mattina, tra la folla di acquirenti e le urla dei venditori, hanno visto una donna con indosso un mantello a coprirle capo e volto girare tra le bancarelle accompagnata da un uomo, presumibilmente il marito.
Le due signore sono rimaste sorprese e infastidite dal fatto che, nonostante il clamore mediatico suscitato dalla scorsa apparizione, la donna con il burqa si sia ripresentata in pubblico nuovamente con il viso nascosto dalla stoffa dell'abito tradizionale della sua terra d'origine.
Eppure non si sono rivolte alle forze dell'ordine, forse perché sapevano che sarebbe stato inutile.
Il velo non è prescritto, ma solo consigliato, dal Corano: è il retaggio di tradizioni locali che muta foggia, colori e dimensioni a seconda dell’area geografica.
Non obbligatorio per la legge coranica, il velo integrale non è nemmeno vietato dalla legge italiana.
Il disagio che provoca un burqa ad ogni sua comparsa in scena è quindi legato all’esigenza di legalità o alla paura? Rappresentante di appartenenza religiosa ma anche di sottomissione totale della donna, attira su di sé tutti i sospetti e la diffidenza.
Ma se le donne italiane, che hanno da poco abbandonato il fazzoletto in testa delle contadine e il velo con il quale si coprivano rispettosamente i capelli prima di entrare in chiesa (e che ancora oggi è d'obbligo per essere ricevute in Vaticano) vogliono guidare verso l'emancipazione, la democrazia e il rispetto delle leggi le sorelle straniere è davvero contro un abito che devono lottare? Oppure facciamo il gioco degli uomini troppo tradizionalisti e maschilisti, strumentalizzando gli stessi oggetti che loro usano come arma simbolica?
Foto Balanza