16/02/2025poco nuvoloso

17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025nubi sparse

16 febbraio 2025

Lavoro

Ripetizioni online: inglese a matematica le materie più critiche per gli italiani

| |

| |

Ripetizioni online: inglese a matematica le materie più critiche per gli italiani

Negli ultimi anni sono aumentati in modo significativo gli studenti che preferiscono prendere ripetizioni online piuttosto che in presenza e la cosa non sorprende affatto. Ormai abbiamo tutti familiarizzato con la didattica a distanza e con le moderne tecnologie, è stato ampiamente dimostrato che le ripetizioni online sono efficaci tanto quanto quelle tradizionali ma offrono molti più vantaggi, sia in termini economici che di efficacia dell’insegnamento.

Se dunque ormai possiamo parlare di vero e proprio boom di ripetizioni online, viene da chiedersi quali siano le materie che creano generalmente più problemi ai ragazzi. Per rispondere a questa domanda, abbiamo consultato il primo rapporto sull’istruzione di GoStudent, piattaforma di ripetizioni online ormai famosa, la più popolare attualmente in Italia. Vediamo allora cosa è emerso dall’indagine condotta a fine 2021: quali sono le materie più critiche per gli studenti italiani e perché.


Ripetizioni online: le materie più richieste in Italia


Secondo l’indagine sull’istruzione di GoStudent, le materie che hanno spinto il maggior numero di studenti a chiedere ripetizioni online sono essenzialmente due: matematica ed inglese. Sono dunque queste le discipline più critiche per i ragazzi, che spesso e volentieri necessitano di supporto extra per riuscire a migliorare i propri voti a scuola ed evitare insufficienze.


Matematica: la materia più critica per molti studenti


Andando a vedere nel dettaglio i numeri del report di GoStudent, tra tutte le materie è soprattutto la matematica (25%) a mettere spesso in crisi gli studenti italiani e spingerli a richiedere delle ripetizioni online. Si tratta di un dato che non stupisce molto: parliamo d’altronde di una disciplina scientifica, per la quale alcuni sono portati ed altri decisamente meno. Non è solo questo il problema però, perché nella maggior parte dei casi coloro che prendono ripetizioni online di matematica riescono a recuperare in breve tempo e migliorare notevolmente. A mancare, spesso, sono le basi, che in una materia come questa sono indispensabili per poter comprendere concetti più complessi. È dunque sufficiente, spesso, ripassare le nozioni di base per risolvere la maggior parte dei problemi con la matematica e andare avanti con il programma senza troppi problemi.


Inglese: un’altra materia che crea problemi agli studenti


Più strano è invece che sia l’inglese la seconda materia considerata più ostica per gli studenti italiani, eppure è così: sono moltissimi coloro che prendono ripetizioni online per colmare le lacune in questa disciplina. In particolare, secondo l’indagine di GoStudent, sono i ragazzi ad avere maggiori difficoltà con questa materia rispetto alle ragazze. I motivi in questo caso sono molteplici: c’è chi sottovaluta l’inglese ritenendola una lingua semplice e dunque non pone sufficiente attenzione allo studio delle basi grammaticali. C’è chi ha difficoltà nel memorizzare i vocaboli e per superare tale ostacolo è necessario adottare un metodo di studio che sia più efficace. La buona notizia, però, è che anche in tal caso coloro che hanno preso ripetizioni online di inglese su GoStudent sono riusciti nella maggior parte dei casi a colmare facilmente le proprie lacune e rimediare ai brutti voti presi in precedenza.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×