17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Treviso

RITORNA IL FREDDO

Improvviso peggioramento dal 2 gennaio

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

RITORNA IL  FREDDO

Buongiorno e buon anno a tutti!!

Ci eravamo lasciati a fine dicembre con l'affermazione che anche per i primi giorni del 2010 avrebbe prevalso una circolazione di aria umida ma mite atlantica, pur dando un'attendibilità del 60%.

Immagine satellitare delle 14.45: tante nuvole sull'Europa e aria fredda (nubi "acciotolate") sulla Gran Bretagna in discesa verso le Alpi.

Ora ci sono delle novità significative, e allora cerchiamo di capire cosa accadrà a partire da domani, sabato 2 gennaio; in queste ore ci sono ancora correnti miti e con qualche pioggia, ma nel corso della notte un nucleo di aria molto fredda scivolerà dalle Alpi alla Pianura Padana incentivando fenomeni temporaleschi e un netto calo termico con probabile neve anche in pianura, specie sulla zona della bassa trevigiana nel primo pomeriggio.

Si tratterà di un passaggio molto veloce, seguito da netto calo termico e schiarite che riporteranno il freddo tra 3 e 4 gennaio; la dinamica però porterà nuove perturbazioni sul Nord Italia, che stante le basse temperature potrebbero dare ulteriore neve anche in pianura, e un lungo periodo di maltempo si prospetta per la prima decade di gennaio.

In sintesi ecco il tempo fino al 5 gennaio:

Sabato 2 (90%): cielo coperto con deboli precipitazioni inizialmente nevose oltre 800-1000m, in rapido calo fino in prossimità della pianura dove ci saranno episodi di pioggia mista a neve e possibili temporali con colpi di vento e grandinate. Dal tardo pomeriggio miglioramento e netto calo termico.

Domenica 3 (90%): cielo sereno o poco nuvoloso con clima rigido al mattino e massime attorno a zero gradi.

Lunedì 4 (80%): inizialmente cielo sereno e poi aumento delle nubi con possibili precipitazioni nevose anche in pianura.

Martedì 5 ( 60%): tempo instabile con deboli precipitazioni con neve anche a bassa quota, in prossimità della pianura con episodi di pioggia mista a neve.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×