23/12/2024velature estese

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Conegliano

SCUOLA CHIUSA PER DUE SETTIMANE

Esclusi i problemi strutturali, il sindaco ha deciso di rifare tutti gli intonaci

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

SCUOLA CHIUSA PER DUE SETTIMANE

Godega Sant’Urbano - Solo il prossimo 27 ottobre gli scolari della scuola elementare Birago di Pianzano potranno rientrare nelle proprie classi. Fino ad allora continueranno a frequentare le lezioni nella scuola media di via Liberazione. Questo quanto il sindaco Alessandro Bonet ha comunicato ieri ai genitori riuniti in assemblea.


Una decisione presa dalla giunta per consentire alla ditta incarica di ripristinare il soffitto dal quale, secondo i rilievi tecnici effettuati, i calcinacci si sarebbero staccati solo perché vecchi. All’incontro ha preso parte anche Vittorino Dal Col, responsabile della ditta che si sta occupando del ripristino, il quale ha spiegato che il cedimento è dovuto all’usura e al tempo. Col passare degli anni, infatti, secondo l’ingegnere, gli intonaci cedono e devono essere ripristinati. Il sindaco ha descritto l’episodio come qualcosa che può capitare, che non dovrebbe verificarsi ma che a volte succede. Per evitare che ci siano problemi, Bonet ha però disposto il totale rifacimento dagli intonaci per la messa in sicurezza di tutti i locali. I lavori costeranno circa 10 mila euro, necessari a fissare sui soffiti alcune reti, attaccate ai travetti, che manterranno la stabilità dell'intonaco. Nell'occasione la giunta ha deciso di mettere mano anche all'impianto acusti e a quello d'illuminazione.

Il primo cittadino ha anche escluso che si siano verificati problemi strutturali. Le verifiche, accurate, condotte nei giorni scorsi hanno rilevato che è tutto a posto esattamente come 5 mesi quando analoghi controlli erano stati eseguiti insieme dai tecnci del comune, della scuola e del Magistrato alle Acque.

Continueranno quindi ancora per un paio di settimane, i disagi per gli scolari e le insegnanti costretti al cambio di scuola e alla sospensione dei ritiri pomeridiani. Le lezioni continueranno, infatti, a tenersi nelle aule della scuola media e negli spazi dell’attigua biblioteca comunale dove però le lezioni sono possibili solo al mattino.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

26/11/2024

Conegliano, a scuola senza zaino

Alla scuola primaria Mazzini di Conegliano, che negli ultimi anni è stata al centro di un grande restauro, in alcune classi è in atto un innovativo progetto didattico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×