25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Basket

Basket

Sergio Giarrizzo entra a far parte dello staff tecnico di Ponzano

Il restyling dei biancoverdi passerà anche attraverso il settore giovanile

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Sergio Giarrizzo entra a far parte dello staff tecnico di Ponzano

PONZANO – C’è aria di cambiamento in casa Schiavon, società che ha deciso di intraprendere un nuovo progetto mirato a garantire agli atleti e alle atlete delle nuove generazioni un’offerta formativa – non solo cestistica – di primo livello.

Il capo allenatore della prima squadra femminile, Nicolas Zanco, è stato nominato responsabile del settore giovanile, e sarà affiancato da Sergio Giarrizzo, tecnico e preparatore fisico che nelle ultime stagioni ha lavorato con Pallacanestro Treviso e Giants Marghera. Il trevigiano condurrà le squadre Under14 e Under 16 femminili, e collaborerà con lo staff dei preparatori atletici insieme a Francesco Dalla Villa.

Queste le prime parole del coach:
«Quando Nicolas Zanco mi ha proposto di collaborare per il progetto “Ponzano/Reyer” ho immediatamente accettato. L’aspettativa principale è quella di continuare a divertirmi lavorando e educando le mie allieve a voler crescere fisicamente, tecnicamente ed umanamente, con l’intento di rafforzare il valore del gruppo: credo nella forza dell’insieme più che su quella del singolo. Da vero sportivo amo le sfide, e Ponzano rappresenta per me una nuova opportunità di continuare a lavorare, a formare e a far crescere atlete che alimenteranno il movimento cestistico femminile veneto.
Lo sport è vita, soprattutto per i giovani, adesso più che mai, dato che la società in cui viviamo ci vuole abituare a non assumerci colpe responsabilità, a cercare negli altri le cause dei propri insuccessi, a giustificare le proprie sconfitte dando le colpe al coach, agli arbitri, al palazzetto troppo freddo, al canestro troppo rigido, al pubblico dietro il tabellone. Nel mio piccolo voglio continuare a credere nel valore educativo della pratica sportiva come agenzia formativa primaria. Lo sport aiuta a crescere “sani”, non solo fisicamente e tecnicamente. Noi allenatori abbiamo il dovere di insegnare alle nostre atlete il rispetto ed i valori etici, solo così riusciremo a formare futuri cittadini che gestiranno il nostro Paese»
.
 

Riguardo al suo ruolo all’interno della prima squadra, invece, Giarrizzo ha dichiarato:
«Parlando con più di qualche giocatrice di serie A ho notato la loro voglia di riprendere ciò che si è interrotto, nel più breve tempo possibile. Il rischio è quello di tralasciare dei passaggi fisiologici fondamentali, che porterebbe a possibili infortuni o perdite di performance a causa del lungo detraining. Lo stop forzato di questi mesi e la pausa estiva hanno procurato delle alterazioni sia alla struttura che alla funzionalità del muscolo, perciò dobbiamo recuperare gradualmente e con le dovute cautele le funzioni vitali e motorie del nostro corpo. Si lavorerà dal macro allo specifico, prima per prevenire e poi per migliorare».
 

Infine, l’ex Treviso ha spiegato cosa sarà necessario fare per ripartire dopo una sosta così lunga:
«Il rischio per il settore giovanile, tutt’altro che ipotetico, è di un calo della passione sportiva e della socializzazione, elementi vitali della pratica sportiva. La sfida che affrontiamo è quella di cercare di ritornare alla normalità, rispettando però le nuove modalità di convivenza. I nostri figli hanno bisogno di fare sport così come i pesci di nuotare. Il lockdown ha interrotto bruscamente non solo la libertà nostra e dei nostri ragazzi, ma anche quei processi fisiologici di crescita che il movimento e l’allenamento avrebbero comunque apportato».

 



foto dell'autore

Marco Tartini

Altri Eventi nella categoria Basket

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×