05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024velature sparse

07/05/2024pioggia debole

05 maggio 2024

Rugby

Rugby

Si spengono a Rovigo le speranze di Mogliano

Gara combattuta fino al termine ma alla fine Mogliano dice tristemente addio al titolo di Campione d'Italia

| Alfio Guarise |

immagine dell'autore

| Alfio Guarise |

Si spengono a Rovigo le speranze di Mogliano

ROVIGO - Se c'era un modo meno doloroso di perdere, forse era prorio questo. Quello di uscire dalle semifinali sconfitti solo di un punto e con la tribuna di rovigo in piedi ad applaudire la squadra ospite. Fa male comunque, i rimpianti si sprecano, ma alla fine onore al Rovigo che malgrado la grandissima pressione non ha mai mollato e ha messo davvero in crisi la touche biancoblù, non concedendo assolutamente nulla in questa fase statica. Senza molti palloni a disposizione è difficile creare, e Mogliano ieri è stato comunque in grado di farlo per gran parte della gara. La partita è stata combattuta, bella ed appassionante fino al termine i tifosi di Mogliano possono essere orgogliosi dei loro campioni. In campo è stato dato tutto e anche di più e sicuramente i ragazzi di Properzi ed Eigner hanno onorato fino all'epilogo lo scudetto che portavano sul petto e che da stasera dovranno iniziare a scucire. Grazie a tutti i tifosi che li hanno accompagnati in questa trasferta difficile e sostenuti durante l'intera stagione. L'appuntamento è per il prossimo anno con una nuova sfida per cercare di restare nuovamente tra le grandi dell'Eccellenza. Nel frattempo inizieranno i movimenti di mercato, con molti giocatori in partenza e alcuni che appenderanno le scarpette al chiodo, come ad esempio un emozionatissimo Edoardo Candiago.


padovani e bacchin fermano mirco bergamasco


Questa brevemente la cronaca: Al primo affondo del match il Marchiol Mogliano va subito oltre la linea di meta con Onori: Fadalti trasforma lo 0-7, ma Rovigo c’è e lo dimostra dopo due minuti appena accorciando con  Andrea De Marchi. E’ l’inizio di un testa a testa che infiammerà la partita dall’inizio alla fine: al decimo Rovigo attacca, costringe Mogliano al fallo e Basson centra i pali per il primo vantaggio rossoblù, ma sulla ripartenza il XV di Franco Properzi segna ancora, violando l’area di meta rodigina con Padovani. Fadalti, in formazione al posto dell’annunciato Benvenuti, non sbaglia e da a Mogliano un +6 di vantaggio che varrebbe il sorpasso e la qualificazione alla Finale. I dieci minuti che seguono sono tutti targati Rovigo, che prima accorcia con il piede di Basson al diciannovesimo, poi si riporta in vantaggio con la seconda meta di giornata di De Marchi, sempre convertita dall’ex nazionale seven sudafricano. Non c’è tempo per tirare il fiato, perché Mogliano torna in attacco, approfitta di un’incertezza del XV di casa e manda in meta Barbini. Fadalti prima trasforma, poi nelle battute finali del primo tempo, con la mischia di Mogliano che sale in cattedra, centra ancora i pali dalla piazzola: si va a riposo sul 18-24 e sul “Battaglini” aleggia il timore di una nuova beffa. Ma la squadra di De Rossi e Frati tira fuori le unghie e nel terzo quarto di gara pone le basi per la qualificazione: Basson accorcia al quarto su punizione, Rovigo spinge ed all’undicesimo, dopo un intervento per placcaggio alto ai danni di Simone Ragusi, arriva la meta tecnica che riporta sopra i Bersaglieri, con giallo al numero otto Halvorsen. Mogliano non molla e non rinuncia a credere all’impresa, riesce ancora a spaventare Mahoney e compagni tra il quindicesimo ed il ventesimo, quando due piazzati di Fadalti infilano le acca rossoblù riportando gli ospiti in vantaggio: è 28-30 e non basterebbe per il sorpasso e la qualificazione. A chiudere i conti ed a far respirare ancora una volta i fans rossoblù, al trentaduesimo, è ancora il piede di Basson che fa 31-30: gli ultimi minuti di gioco vedono Rovigo amministrare, Mogliano lottare sino in fondo sprecando, però, qualche possesso di troppo.



Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 25 maggio, ore 16.00


Eccellenza, semifinali ritorno


VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Marchiol Mogliano 31-30


Marcatori: p.t. 2' m. Onori tr. Fadalti (0-7), 4' m. De Marchi non tr. (5-7), 10' cp. Basson (8-7), 11' m. Padovani tr. Fadalti (8-14), 19' cp. Basson (11-14), 24' m. De Marchi tr. Basson (18-14), 27' m. Barbini tr. Fadalti (18-21), 40' cp. Fadalti (18-24);


s.t. 4' cp. Basson (21-24), 11' m. tecnica tr. Basson (28-24), 15' cp. Fadalti (28-27), 21' cp. Fadalti (28-30), 28' cp. Basson (31-30)


VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson; Ragusi, McCann, Van Niekerk (6' pt. Bergamasco), Ngawini; Rodriguez, Frati; De Marchi (35' st. Folla), Lubian E., Ruffolo; Montauriol, Boggiani (30' st. Maran); Roan (15' st. Pozzi), Mahoney (cap), Quaglio (21' st. Borsi) a disposizione: Manghi, Bortolussi, Menon


all. De Rossi/Frati


Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E. (35' st. Benvenuti), Bacchin, Fadalti; Padovani (1' st. Cornwell), Endrizzi (11' st. Lucchese); Halvorsen, Swanepoel, Barbini (35' st. Petillo); Lazzaroni (21' st. Candiago E.), Maso; Ceglie (34' pt. Ferrari), Costa-Repetto (5' st. Gianesini), Ceccato A. (cap) (27' st. Meggetto)


all. Properzi


arb. Falzone (Padova)


g.d.l. Pennè (Milano), Navarra (Udine)


quarto uomo: Brescacin (Treviso)


TMO: Damasco (Napoli) Citing Commisioner: Carra (Modena)


Cartellini: 11' st. Halvorsen (Mogliano)


Man of the match: Andrea De Marchi (Rovigo)


Calciatori: Fadalti 6/6 (Mogliano), Galon (drop) 0/1 (Mogliano), Basson 6/9, (drop) 0/1 (Rovigo), Rodriguez (drop) 0/1 (Rovigo)


Note: giornata soleggiata, circa 28°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 3500.


Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 4; Marchiol Mogliano 1


 



foto dell'autore

Alfio Guarise

SEGUIMI SU:

Altri Eventi nella categoria Rugby

Sabato Leoni in campo contro Golucester
Sabato Leoni in campo contro Golucester

Rugby

Semifinale di Coppa: Lamaro inquadra il match del Benetton Rugby

Sabato Leoni in campo contro Golucester

TREVISO - Dopo la sconfitta esterna contro Ulster in cui comunque i Leoni hanno raccolto due punti di bonus, i biancoverdi sono pronti a tuffarsi in Challenge Cup.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×