03/11/2024sereno

04/11/2024sereno

05/11/2024velature sparse

03 novembre 2024

Nord-Est

Pedemontana, aperto anche l'ultimo tratto con il collegamento con l’A4

Dalle 8 di sabato 4 maggio si potrà andare direttamente dall’A27 Belluno-Venezia all’A4 Brescia-Padova

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pedemontana

MONTECCHIO - Dalle ore 8 di sabato 4 maggio, si potrà andare direttamente dall’A27 Belluno-Venezia all’A4 Brescia-Padova grazie all’innesto della SPV Superstrada Pedemontana Veneta sulla A4.

Si è tenuta oggi l’inaugurazione dell’interconnessione fra l’autostrada A4 Brescia–Padova e la Superstrada Pedemontana Veneta. Un’interconnessione che nelle intenzioni di A4 Holding diventa strategica per contribuire concretamente – considerati i trend in continua crescita dei dati di traffico giornaliero - a evitare le criticità dovute alla congestione della tratta Brescia-Padova.

Un’infrastruttura viaria che si inserisce in un contesto complesso di intervento durato quattro anni e mezzo, che vedrà l’apertura al traffico della nuova autostazione di Montecchio Maggiore a fine giugno 2024, il completamento del parcheggio adiacente al casello nelle settimane immediatamente a seguire (comunque entro luglio) e poi nel mese di dicembre saranno terminati anche i lavori del nuovo Centro Manutenzione e quindi il riordino della viabilità esterna fuori dal vecchio casello di Montecchio.

“Con l’apertura al transito degli ultimi strategici 1200 metri, si completa l'itinerario della Pedemontana Veneta che vede 94,5 chilometri di superstrada regionale e 68 chilometri di strade nuove gratuite. Un'infrastruttura costata 2,3 miliardi di euro che attraversa 36 Comuni con 14 caselli e consentirà di dare una valvola di sfogo a tutto quel tessuto veneto delle imprese e dei lavoratori del territorio bassanese, vicentino e trevigiano, con un dimezzamento dei tempi di percorrenza, l’alleggerimento del traffico sulla Schiavonesca-Marosticana, minor inquinamento e maggiore sicurezza stradale”, le parole del presidente della Regione Luca Zaia. “Un'opera che tra le nuove infrastrutture risulta quella con i pedaggi più bassi a livello nazionale. Ad oggi sulla Spv transitano 50 mila veicoli al giorno con un aumento del traffico stimato tra il 15 e il 20 per cento e un pareggio previsto tra costi e incassi tra 9 anni. Un’infrastruttura che costituisce un rafforzamento significativo del corridoio Mediterraneo della rete Ten-T per il flusso delle merci macro-regionale e trans-nazionale per lo sviluppo produttivo del Veneto”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×