21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

23/10/2024velature sparse

21 ottobre 2024

Treviso

Sicurezza nei cantieri edili: ecco le video lezioni per i dipendenti

Il progetto di Confartigianato Marca trevigiana che utilizza anche l’ironia del duo comico “I Papu”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

video sicurezza

TREVISO - Lezioni di formazione e sicurezza per i dipendenti, attraverso video girati nei luoghi di lavoro della Marca. “Ciak! Costruisci in sicurezza” è il progetto promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana per accompagnare gli imprenditori e lavoratori edili in un viaggio all’interno del loro luogo di lavoro.

L’idea è nata dopo alcuni suggerimenti riferiti da lavoratori e imprenditori edili partecipanti ai percorsi formativi sui temi della salute e della sicurezza, densi di contenuti e di riferimenti normativi ma forse poco efficaci.

Così, per facilitarne l’apprendimento, Confartigianato ha scelto di sperimentare la formula dei video utilizzando anche l’ironia del duo comico “I Papu”, quale strumento per richiamare l’attenzione dei corsisti muovendo da situazioni, contesti in cui gli stessi vivono e operano. Non si tratta di set fittizi, ma autentici luoghi di lavoro, che danno conto della complessità e della dinamicità che si respira al loro interno, con l’avvicendarsi di molteplici professionisti per la realizzazione delle varie fasi di lavoro.

Il progetto è stato condiviso con forze sociali, Spisal, Inail, Ispettorato del Lavoro e tutte le altre istituzioni attive in materia di sicurezza. “Riteniamo che la sicurezza non debba essere concepita come un obbligo, un adempimento a cui sottostare altrimenti arriva la multa - sottolinea il presidente di Confartigianato, Oscar Bernardi - La sicurezza è uno stile di comportamento che interessa la persona. Non è un paradigma da applicare in un luogo piuttosto che in un altro, è responsabilità”.

“Sono oltre 6mila le persone, tra titolari, soci, collaboratori e dipendenti di imprese associate, attive in tutti i settori, che ogni anno frequentano i corsi proposti da Confartigianato. L’obiettivo di questo progetto è quello di facilitare l’apprendimento di comportamenti che concorrano a ridurre il numero elevato di incidenti sul lavoro, nell’edilizia come in tutti gli altri ambiti di attività”. Nella Marca, nel corso degli ultimi 5 anni, se ne contano complessivamente nei settori dell’agricoltura, dei servizi, dell’industria e dell’artigianato, circa 11.150, ovvero 42 incidenti ogni giorno. Numeri che si devono ridurre drasticamente, tendendo ad azzerarli, attraverso un’azione corale, concertata tra tutti gli attori e settori coinvolti.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×