Il sindaco di Pederobba è cittadino onorario di Hettange Grande
La cittadina francese con cui il pese è gemellato da 40 anni ha omaggiato così Marco Turato
PEDEROBBA – Il 14 luglio, festa nazionale in Francia, è stata conferita la cittadinanza onoraria di Hettange Grande a Marco Turato, primo cittadino di Pederobba. Da quarant’anni le due comunità sono unite da un patto di gemellaggio e nel tempo, tra i sindaci dei due Comuni, Marco Turato e Roland Balcerzak, e anche tra i due comitati di gemellaggio si è creata una forte amicizia e ogni occasione di incontro è accolta sempre con grande gioia da entrambe le comunità. E allora come celebrare ben 4 decenni di amicizia? Il sindaco francese ha pensato che il modo migliore fosse quello di conferire la cittadinanza onoraria di Hettange Grande al collega di Pederobba che ha accettato con emozione questa onorificenza.
«E’ stato per me una graditissima sorpresa e un grande dono che mi ha lasciato senza parole - commenta il sindaco Marco Turato – perché il ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di Hettange Grande non solo mi ha colpito, ma – ancor di più – è stato motivo di gioia perché mi ha fatto sentire unito attraverso di essa in maniera più stretta ad una Comunità che cerca di trasmettere, di generazione in generazione, questo contagio di affetto e di amicizia. E’ stata indubbiamente – conclude Turato – un’enorme onorificenza per me che mi ha emozionato e riempito il cuore di gratitudine e spero di saper portare contributi significativi alle nostre Comunità».
La cerimonia si è svolta il 14 luglio, proprio in occasione della festa nazionale, alla presenza delle autorità francesi, contornate dall’affetto dei cittadini francesi e da un’impeccabile organizzazione dove i colori francesi si sono mescolati con quelli italiani. Il Sindaco Marco Turato con gratitudine ha fatto omaggio all’amico Roland Balcerzak di un ritratto olio su tela realizzato dall’artista locale Giancarlo Poloni dell’Associazione Grecale di Volpago del Montello che aveva come soggetto proprio il Sindaco francese di Hettange. La straordinaria cerimonia si è conclusa con uno scenografico spettacolo di fuochi pirotecnici.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo