Smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica: ecco perché conviene
Vale la pena acquistare una sigaretta elettronica da utilizzare al posto di quelle tradizionali, in modo tale da smettere di fumare? La risposta è sì.
Infatti, con le sigarette normali si assumono molte tossiche: ciò che si diffonde nell’organismo con il fumo, sono elementi davvero dannosi, alcuni dei quali addirittura cancerogeni. Al contrario, una sigaretta elettronica è considerabile molto più sicura, e se usata al posto delle sigarette di tabacco può offrire diversi benefici per la salute.
Da precisare è però che tali benefici non dipendono direttamente dal dispositivo elettronico, ma dal fatto che si smette di fumare le sigarette normali.
Una e-cig funziona grazie all'inalazione di un liquido vaporizzato. È possibile trovare liquidi cremosi su Terpy, ma anche di altre diverse tipologie. Ce ne sono tanti tra cui scegliere, e con molti gusti differenti.
Attualmente, gli studi condotti sulla sigaretta elettronica, nel complesso confermano che si tratta di un prodotto decisamente da preferire, se l’alternativa è rappresentata dalle sigarette di tabacco.
Inoltre, siccome i liquidi della sigaretta elettronica hanno dosi variabili di nicotina (e alcuni liquidi ne sono totalmente privi), per gli utilizzatori della e-cig c'è anche la possibilità di scegliere di diminuire gradualmente la sostanza assunta. In che modo? Ad esempio, si può inizialmente scegliendo un liquido con un certo quantitativo di nicotina, per poi successivamente optare per liquidi con sempre meno milligrammi, fino ad arrivare a eliminare la dipendenza, optando in seguito per liquidi che non contengono tale sostanza.
Per maggiori informazioni sul perché valga la pena smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica, invitiamo a leggere il prosieguo del presente articolo.
Perché i fumatori dovrebbero passare alla sigaretta elettronica
Nell’introduzione, è stato evidenziato che la sigaretta elettronica offre molti vantaggi a coloro che smettono di usare le sigarette tradizionali.
Una persona che fuma sigarette normali e decidesse di smettere, potrebbe provare varie soluzioni. Al momento, quella più efficace sembra essere proprio la e-cig.
Questo dispositivo elettronico non contiene l'impressionante quantitativo di sostanze nocive che vengono rilasciate dalle sigarette normali (catrame, monossido di carbonio, benzene...), e di conseguenza produce effetti meno dannosi. Quasi sempre permette, a coloro che la utilizzano in sostituzione delle sigarette di tabacco, un graduale miglioramento delle proprie condizioni di salute.
Gli studi sugli effetti della sigaretta elettronica sono per lo più incoraggianti, mentre quelli sulle sigarette normali confermano ogni volta la loro nocività. C'è anche da dire che la ricerca sull’uso della e-cig e delle sue conseguenze meritano degli approfondimenti, perché su quelli a lungo termine non si sa ancora molto, dal momento che il prodotto in questione è ancora piuttosto giovane. Tuttavia, da quanto emerso fino a questo momento è evidente che svapare risulta più sicuro rispetto al fumare.
Di seguito, un elenco di alcuni vantaggi che gli utilizzatori della sigaretta elettronica ricevono se smettono completamente con l'uso delle sigarette di tabacco:
- C'è una riduzione significativa di molti rischi legati alla salute, tra cui: ictus, infarti, cancro ai polmoni, problemi gravi alle gengive, difficoltà respiratorie, ecc.
- La pelle e i capelli ne traggono giovamento.
- I denti diventano più bianchi.
- C'è un miglioramento del gusto e dell'olfatto.
- Si respira meglio.
- Ci sono più probabilità di migliorare le proprie prestazioni legate all’attività fisica.
La sigaretta elettronica emula le sensazioni piacevoli delle sigarette normali
Nel paragrafo precedente è stato chiarito che smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica consente di ottenere molti benefici dal punto di vista della salute.
Un altro valido motivo per passare all’uso della e-cig, è che si tratta di un dispositivo pensato per far provare le stesse sensazioni piacevoli che i fumatori avvertono con le sigarette di tabacco. Di conseguenza, il passaggio al dispositivo elettronico non è tanto difficile.
Infatti, quando si effettuano dei tiri con la e-cig, si prova un qualcosa di simile ai tiri fatti con le sigarette normali. Cambia però il gusto, anche perché nel caso della sigaretta elettronica non si percepisce il sapore di carta bruciata. Inoltre, il sapore che si capta con questo dispositivo varia anche a seconda dell'aroma presente all'interno del liquido.
Un altro senso di soddisfazione che i fumatori provano è il cacciare fumo dalla bocca e dal naso. Ebbene: qualcosa di molto somigliante è possibile anche con la sigaretta elettronica, solo che in questo caso non si tratta di fumo, ma di vapore. Non a caso, quando si utilizza l'e-cig non si fuma, ma si svapa.
Le sensazioni simili a quelle del fumare sono possibili grazie al modo in cui la e-cig è composta: è costituita da un atomizzatore, una cartuccia, una resistenza con tamponcino (che assorbe il liquido da svapare), e una batteria.
Considerando quanto affermato finora, si può dire che smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica è possibile, e conviene, per i seguenti motivi:
- Con la e-cig si verifica un’imitazione delle stesse sensazioni piacevoli delle sigarette normali.
- Smettendo di fumare e iniziando a svapare, è possibile migliorare significativamente le proprie condizioni di salute.
- Con la sigaretta elettronica, se lo si desidera, si può provare a scegliere volta per volta liquidi per e-cig con contenuti di nicotina sempre più bassi, fino a eliminare del tutto la propria dipendenza da questa sostanza.