29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

SMOG SOPRA I LIVELLI DI GUARDIA

Gli sforamenti rilevati dall'Arpav preoccupano per la salute della gente

| |

| |

Treviso – Aria irrespirabile nel capoluogo e in provincia. Le centraline dell’Arpav hanno rivelato nove giorni di preoccupante negli ultimi 10 giorni. Lastretta dell’inquinamento sabato si è fatta pesantissima: 127 microgrammi di polveri sottili per metro cubo d’aria, quasi il triplo del consentito. Pesante il bilancio delle rilevazioni dal 18 febbraio: tre volte sopra i 100, un’altra a 99 microgrammi.

Solo il 25 febbraio i dati erano sotto la soglia di guardia. Dati allarmanti, visto che raramente si sono verificati dei livelli medi di smog. Numeri molto dannosi per la salute. A dirlo è uno studio dell’Ulss 9 che aveva stabilito come ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili nell’aria, oltre i 50 fissati dalla legge, sia dannoso agli organi respiratori e sopra i 100 microgrammi, i danni si amplificano pericolosamente.

Treviso ha già consumato 25 sforamenti, quasi equamente distribuiti tra gennaio e febbraio e il massimo consentito nell’arco dei 12 mesi è di 35. Tutti siamo, dunque, chiamati a far qualcosa per rendere l’aria più respirabile, in primo luogo limitando l’uso dell’auto a favore dei mezzi pubblici.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×