28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Aria pessima a Treviso, registrati picchi di Pm10 superiori a quelli di Shanghai

Rilevate concentrazioni di polveri sottili a più del doppio del limite consentito

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Aria pessima a Treviso, registrati picchi di Pm10 superiori a quelli di Shanghai

TREVISO - Aria pessima a Treviso. Nemmeno la pioggia arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, è bastata a "pulire" l'aria. Le concentrazioni di polveri sottili Pm10, rilevate dalla stazione Arpav di via Lanceri di Novara, ad esempio,mercoledì sera hanno toccato i 115 microgrammi per metro cubo d’aria, più del doppio rispetto ai limiti consentiti. Lo stesso picco di polveri sottili misurato a Pechino.

“Aria pessima - come rileva anche Treviso Clean and Green, la pagina Facebook gestita e fondata da Diego Ganeo che monitora e informa i cittadini sulle condizioni dell’aria - i cui livelli massimi orari di Pm10 hanno nuovamente superato i picchi registrati nelle più inquinate e densamente popolate città del pianeta, come Shanghai (85 µg/m3) e Hong Kong (48 µg/m3”. Questa mattina le concentrazioni di Pm10 sono scese sotto il limite di guardia, per tornare a livelli di concentrazioni di 85 µg/m3 verso mezzogiorno.

Mentre si attende una nuova perturbazione che dovrebbe disperdere gli inquinanti per i prossimi giorni, Treviso Clean and Green ricorda le buone pratiche per proteggersi dalle polveri sottili: indossare una mascherina Ffp2 in grado di filtrare oltre il 95% del Pm10; evitare attività fisica all'aria aperta; arieggiare casa nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16) e in aggiunta dotarsi di un impianto di ventilazione meccanica per ottenere un costante ricambio d'aria (pulita) all'interno dei propri locali.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×