SOFFITTO CROLLATO A SCUOLA, MONTA LA POLEMICA
I genitori delle elementari di Godego hanno voluto essere ricevuti dal sindaco. Domani sera incontro pubblico sull’argomento
Castello di Godego – Genitori sul piede di guerra, questa mattina, quando è stata ora di far entrare i propri figli a scuola l’indomani del crollo del soffitto dell’atrio. I genitori hanno preteso un incontro con il sindaco e con la dirigente dell’istituto.
Sotto accusa le pecche a livello comunicativo che ci sono state sia ieri che questa mattina. Ieri i bambini sono stati mandati a casa con un comunicazione di poche righe in cui si diceva che la scuola si sarebbe svolta regolarmente.
«Il fatto è avvenuto alle 10,15 e alle 12,30 ci avevano già comunicato che la scuola era agibile – ha affermato la portavoce dei genitori Eliana Berilotto -. Sappiamo che il crollo non è colpa della preside o dell’attuale sindaco, ma sono stati loro a mandare a casa ai bambini con un semplice foglietto in cui si comunicava solamente che le lezioni ci sarebbero state regolarmente. Nessuno ci ha rassicurato con dei documenti sull’agibilità dell’edificio e su che cosa sia stato fatto per appurare che è sicuro».
«Mia figlia non voleva neppure entrare a scuola questa mattina – gli ha fatto eco un’altra mamma -. Ieri i bambini si sono agitati quando sono stati fatti scendere per la scala antincendio. Ci aspettavamo di trovare la preside ed il sindaco all’ingresso a scuola».
Sempre in mattinata una trentina di genitori è stata dal sindaco Francesco Luison per chiedere chiarimenti in merito.
Per domani sera, alle 20,30, nell’auditorium nelle scuole medie del paese, è stata convocato un incontro pubblico per affrontare il tema.
«Ci rendiamo conto dello stato d’animo dei genitori – ha dichiarato il sindaco -. Hanno ragione a lamentare una mancanza di comunicazione e ce ne scusiamo. Ma ieri siamo stati molto più presi dalle verifiche sulla staticità dell’edificio. Comunque con l’incontro di domani sera verrà reso noto tutto quello che è stato fatto a livello di verifiche nelle scuola e si potranno controllare i documenti prodotti dai tecnici».
Oggi la scuola è ripresa regolarmente. L’atrio dov’è crollato il soffitto è inaccessibile. I calcinacci sono stati rimossi in mattinata. Nei prossimi giorni verrà effettuato l’intervento di ripristino, probabilmente creando un controsoffitto in cartongesso rinforzato con delle particolari lamine metalliche.
Matteo Ceron
Nell'immagine in alto i genitori mentre discutono che fare subito dopo l'ingresso dei figli a scuola. Nella seconda immagine Eliana Berilotto mostra l'avviso portato a casa ieri dai bambini. Nelle altre due, i genitori davanti all'ingresso della scuola e mentre si dirigono verso l'ufficio della dirigente scolastica (FOTO CERON)