23/12/2024velature estese

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Treviso

SONIA ALFANO A TREVISO

Viene e sostenere i candidati dell'Idv e a partare di "Legalità nella Repubblica delle banane"

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

SONIA ALFANO A TREVISO

Treviso / Mogliano - Stasera, giovedì 25 marzo arriva nella Marca l’euro deputato dell’Idv, Sonia Alfano (nella foto) a sostenere la candidatura dei consiglieri regionali. Alle 19 la figlia del noto giornalista Beppe Alfano ucciso nel 1983 dalla mafia per le sue inchieste scomode, incontrerà i cittadini a Mogliano Veneto presso il Centro Anziani, in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 23.

Alle 21 sarà a Treviso Hotel "Ca' del Galletto", via Santa Bona Vecchia, 30 La legalità nella Repubblica delle banane” è il titolo delle sue conferenza, organizzate dal candidato indipendente Davide Bortoletto e dal coordimanento provinciale dell’Italia dei Valori Sonia Alfano è nata il 15 ottobre del 1971 a Messina.

È funzionario della Regione Siciliana, sindacalista Alba e coordinatrice di soccorsi in emergenze. Ha interrotto gli studi universitari alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo dopo la morte del padre Beppe. A seguito della morte del padre ha cominciato un’intensa attività antimafia per accertare la verità sulla morte del padre e sui cosiddetti "mandanti di terzo livello", ovvero sui mandanti occulti.

Il 28 marzo del 2006, a seguito di intimidazioni, le è stata affidata una "tutela" della Guardia di Finanza, revocata l'11 agosto dello stesso anno, dopo soli 4 mesi. Nel novembre del 2007, in segno di protesta si è incatenata al cancello della Prefettura di Palermo. Decine di familiari di vittime innocenti della mafia hanno deciso di prendere parte alla protesta chiedendo al Parlamento Iialiano l'equiparazione delle normative previste per i familiari delle vittime della mafia e per i familiari delle vittime del terrorismo.

La protesta ha avuto risalto mondiale e molte testate giornalistiche straniere si sono interessate alla battaglia per l’equiparazione della quale Sonia è stata l’iniziatrice. Nel febbraio del 2008, insieme ad altre 40 persone, ha costituito l’Associazione Nazionale dei Familiari delle Vittime della mafia, della quale è stata eletta presidente all’unanimità.

Il 28 febbraio del 2008 ha annunciato la sua candidatura alla Presidenza della Regione Siciliana, con la lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente”. Nel marzo 2009 annuncia la sua candidatura elle elezioni europee come indipendente nelle liste di IdV. Sonia Alfano, in questi anni, ha incontrato i ragazzi delle scuole di tutta Italia e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nell’ambito del suo forte impegno civile e antimafia.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

24/02/2009

LE MAFIE DEL NORDEST

Se ne parla venerdì 27 al Palladio con Sonia Alfano e Salvatore Borsellino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×