17/06/2024poco nuvoloso

18/06/2024poco nuvoloso

19/06/2024velature lievi

17 giugno 2024

Cronaca

Spara, ammazza due imprenditori e scappa. E' caccia al killer

|

|

Spara, ammazza due imprenditori e scappa. E' caccia al killer

Due omicidi in meno di due ore. Il killer ancora in fuga è Cosimo Balsamo. Ha ucciso due imprenditori nel Bresciano. Ne sono certi gli inquirenti. Le vittime, non sono state scelte a caso, ma si tratta di due persone che in passato si sono 'scontrare' con il ricercato, condannato per associazione a delinquere finalizzata al furto e riciclaggio. E' un uomo di Vobarno, comune in provincia di Brescia, la seconda vittima del killer che stamane ha ucciso un 78enne nell'azienda Sga di Flero. L'assassino, ancora in fuga, è stato identificato dai carabinieri e risulta essere un componente di una banda dedita in passato a furti nel bresciano.

Il primo omicidio è avvenuto all'interno della Sga di Flero, azienda che si occupa di commercio di veicoli industriali. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo armato ha varcato l'ingresso di un capannone, ha urlato "Mi hai rovinato" e ha sparato più colpi. L'uomo era armato con un fucile a pompa, diversi proiettili e tre o quattro pistole.

Con il fucile ha fatto fuoco e ucciso Elio Pelizzari, titolare della Pg Metalli, e ha ferito il titolare della Sga. A riferirlo è Giampietro Strada, il nipote del titolare della Sga, che ha assistito alla scena. "Ha sparato con un fucile a pompa, con le cartucce in vita, tre o quattro pistole", ha detto parlando con il 'Giornale di Brescia'. "Io non volevo aprirgli, ma ha scavalcato e ha detto allo zio di chiamare Elio Pelizzari". Dopo aver sparato, "mi ha puntato la pistola e mi ha detto di accendere la macchina ed è partito", ha riferito ancora il testimone.

 

Balsamo faceva parte della banda dei tir che all'inizio del 2000 derubava nel Nord Italia le aziende di trasporto di metalli. Per quell'accusa, il 67enne originario di Brindisi ha scontato la sua pena e si è visto sottrarre il suo patrimonio. Una scelta che oggi Balsamo ha deciso di far pagare: "Mi hai rovinato", ha urlato prima di sparare contro Elio Pelizzari, colpito nel capannone dell'azienda Sga di Flero. Ferito Giampiero Alberti, il 75enne titolare. Balsamo si è poi diretto a Vobarno, in Valle Sabbia, dove ha ucciso un secondo imprenditore. Il prossimo obiettivo, però, "potrebbe essere il tribunale di Brescia", fanno sapere persone vicine all'inchiesta. L'obiettivo potrebbe essere quello di colpire chi non ha mai creduto alla sua innocenza. Solo lo scorso gennaio, il 67enne era salito su una tettoia del tribunale di Brescia per protestare contro il sequestro della sua abitazione.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×