22/11/2024poco nuvoloso

23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

22 novembre 2024

Oderzo Motta

Stampatrice del 1909 esposta a Portobuffolé

Donata da Odino Pellizzer della Stamperia Piave alla Casa Gaia da Camino

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

la macchina del 1909

PORTOBUFFOLE' - Troverà collocazione nella prestigiosa sede di “Casa Gaia da Camino” a Portobuffolè, un pezzo storico della Tipografia Piave di  Odino Pellizzer, la macchina da stampa piana per foglio protocollo formato 64 x 96 del 1909.

“Ringrazio il Sindaco di Ponte di Piave – ha dichiarato il Sindaco di Portobuffolè – Andrea Susana – per aver fatto da tramite con Odino Pellizzer, che ha accettato, per la collocazione del macchinario tipografico all’interno di uno spazio museale che verrà presto allestito all’interno di Casa Gaia da Camino. La futura Mediateca ospiterà la macchina da stampa, valorizzando quello che oggi possiamo definire un reperto di archeologia industriale, un patrimonio che il tipografo Pellizzer ha gelosamente custodito negli anni “.

Portobuffolè, uno dei Borghi più belli d’Italia, uno dei più piccoli con le sue 800 anime, bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano, antico porto fluviale e nodo commerciale, ospiterà un pezzo di storia di Ponte di Piave e ne saprà dare la giusta evidenza all’interno di un nuovo percorso turistico.

“La nuova collocazione della macchina da stampa del 1909 - ha dichiarato il Sindaco, Paola Roma – è un onore non solo per il tipografo Odino Pellizzer ma per l'intera comunità di Ponte di Piave”. “Ringrazio il Sindaco di Portubuffolè – ha dichiarato Pellizzer - che permetterà di dare risalto ad un macchinario risalente ai primi anni del 900 inserendolo in un contesto così prestigioso quale la Casa Gaia da Camino”.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Paola Roma si ricandida a sindaco di Ponte di Piave

“Mi candido perché me lo chiedono i cittadini. In questi anni abbiamo realizzato numerose opere senza pesare sulle tasche dei cittadini e senza aumentare le tasse. Recuperati quasi 3 milioni da enti superiori”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×