Studente di Valdobbiadene colpito da meningite: le condizioni sono stabili
Oggi i compagni di classe frequenteranno normalmente l'istituto trevigiano
| Angelo Giordano |
VALDOBBIADENE - Uno studente di 17 anni di un istituto scolastico di Valdobbiadene è stato ricoverato in rianimazione all'ospedale di Feltre a causa di una meningite. La direzione dell'Ulss1 Belluno Dolomiti ha riferito che le condizioni del giovane sono stabili, ma la prognosi rimane riservata. Il giovane risiede a Quero Vas.
Il Dipartimento di Prevenzione ha concluso le due giornate di lavoro dedicate alla profilassi dei contatti del ragazzo. Presso l'ambulatorio attivato per l'occasione nello stabile di Borgo Ruga a Feltre sono state erogate 105 dosi di antibiotico nella tipologia che prevede un'unica dose. Consistente è stata anche l'attività di informazione telefonica. A Feltre si sono rivolti in prevalenza i contatti stretti dell'ambito extrascolastico.
L'Ulss 2 Marca Trevigiana ha immediatamente attivato un punto erogativo della profilassi nella scuola frequentata dal giovane, principalmente a favore dei suoi compagni di classe e degli insegnanti, molti dei quali risiedono in provincia di Treviso. Complessivamente, il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2 ha somministrato 56 dosi preventive in un punto erogativo della profilassi presso la scuola di ristorazione di Valdobbiadene.
L'indagine epidemiologica ha stabilito che il giovane paziente aveva giocato a calcio in una squadra locale, ma l'ultimo contatto con il gruppo sportivo risale a prima del 27 ottobre, data di riferimento per le misure precauzionali. Pertanto, gli sportivi sono stati esclusi dalla profilassi. Oggi, gli studenti dell'Istituto di Valdobbiadene torneranno regolarmente in classe, con un pensiero solidale rivolto al compagno in difficoltà.
LEGGI ANCHE
Ricoverato per meningite, profilassi anche in un istituto scolastico di Valdobbiadene
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo