Studenti da tutta la provincia per il Valdobbiadene Jazz Young&School
"Si esibiranno gli studenti dei licei musicali Giorgione di Castelfranco e Marconi di Conegliano, del conservatorio Steffani ed il gruppo “Ri...Percussioni giovanili” delle medie di Biadene di Montebelluna"
| Tiziana Benincà |
VALDOBBIADENE - Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è in programma la prima edizione di ValdobbiadeneJazz Young&School: un appuntamento che vede coinvolti giovani e studenti amanti della musica ed in particolare del jazz.
Proprio il 30 aprile è la giornata che Unesco ha dedicato al jazz come patrimonio mondiale dell’umanità “Una contestualità che imprime valore aggiunto all’evento di Valdobbiadene” spiega Silvana Curto, ideatrice e organizzatrice della rassegna “cui va ad aggiungersi la soddisfazione di vedere il cartellone di ValdobbiadeneJazz Young&School inserito nel calendario dell’International JazzDay. Ci auguriamo che l’edizione 2022 possa diventare la prima di un appuntamento annuale. L’entusiasmo con cui è stata salutata da scuole e associazioni, nonostante le difficoltà di fare musica d’insieme negli ultimi due anni, ci fa pensare che sarà così”.
Il programma di Young&School – con direttore artistico Fabio Dalla Vedova - prevede singoli concerti presso l’Auditorium di Palazzo Piva, dove si esibiranno gli studenti dei licei musicali Giorgione di Castelfranco e Marconi di Conegliano, del conservatorio Steffani di Castelfranco ed il gruppo “Ri...Percussioni giovanili” delle scuole medie ad indirizzo musicale di Biadene di Montebelluna, che per l’occasione condivideranno il palco con alcuni studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale di Valdobbiadene.
Un’occasione per avvicinare i ragazzi alla musica jazz che può essere tranquillamente fusa con il mondo classico, perché in questa armonia creativa non esistono né limiti né confini.
Il programma è consultabile al seguente link https://www.valdobbiadenejazz.com/calendar/; tutti i concerti sono ad ingresso libero.