02/02/2025nubi sparse

03/02/2025sereno

04/02/2025poco nuvoloso

02 febbraio 2025

Treviso

Tabaccherie nel mirino dei ladri: "Più video sorveglianza e meno contanti"

Siglato in Prefettura a Treviso il protocollo con la Federazione dei Tabaccai di Treviso per la sicurezza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Prefetto Sidoti, questore Simone, Volpato

TREVISO - Tabaccherie della Marca nel mirino dei ladri. Nelle ultime settimane sono state tre le rapine ai danni di altrettante tabaccherie da parte di malviventi con volto travisato e pistole. Per questo la Prefettura di Treviso, in accordo con la Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Treviso, hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio con implementazione di sistemi di video-allarme antirapina per questi esercizi commerciali.

“L’obiettivo è quello di migliorare l’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali in danno dei rivenditori di generi di monopolio anche attraverso la diffusione e l’implementazione delle tecnologie di videosorveglianza e di video allarme antirapina, in grado di trasmettere immagini in tempo reale alle sale operative delle Forze di Polizia”, spiegano i promotori. 

Nel corso dell’incontro, presenti anche i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, è stato fatto un punto di situazione sulle peculiarità che caratterizzano le rivendite dei generi di monopolio che costituiscono un possibile bersaglio di reati predatori e fenomeni estorsivi a causa delle consistenti giacenze di denaro incassate per conto dello Stato o di terzi. 

Tra gli indirizzi del protocollo infatti non manca quello di promuovere l’incremento da parte dei rivenditori di pagamenti elettronici per limitare le giacenze degli incassi in denaro contante e l’installazione di sistemi di sicurezza passiva quali ad esempio casseforti, blindature e sistemi di allarme antintrusione. Il Prefetto Sidoti, nel ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Treviso, Federico Volpato, per la collaborazione e la disponibilità manifestata in questa importante iniziativa, ha espresso la piena soddisfazione per l’odierna stipula sottolineando che l’accordo rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle misure di sicurezza e tutela a favore dei tabaccai.

"Attraverso questo Protocollo si garantisce un ulteriore, importante strumento per la protezione della predetta categoria di operatori economici, implementando supporto e assistenza in materia di sicurezza, prevenzione e gestione delle situazioni di rischio, grazie all’adozione di misure tecnologiche avanzate per la protezione dei punti vendita".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×