24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Treviso

Telefono Amico, anche a Natale i volontari accanto a chi è in difficoltà

Il centro di Treviso aderisce alla Non-Stop Natalizia in cui i telefoni e i servizi di WhatsApp saranno attivi continuativamente dal 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

telefono amico

TREVISO – I volontari di Telefono Amico Italia si preparano a passare il Natale al telefono con chi è solo. Anche quest’anno il Centro di Treviso aderisce alla Non-Stop Natalizia in cui i  telefoni e i servizi di WhatsApp e email di Telefono Amico Italia saranno attivi continuativamente dalle 9 del 24 dicembre a mezzanotte del 26 dicembre per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa.

Nel 2023 sono state oltre 620 le persone che hanno contattato Telefono Amico Italia, mediamente una ogni 6 minuti. “La maggior parte delle persone che si rivolge a noi, soprattutto durante le feste, lo fa per solitudine – commenta Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia – e lo fa utilizzando il telefono, lo strumento che, grazie al calore della voce, riesce a dare un senso di vicinanza immediato agli altri. Spesso non ci pensiamo, ma il Natale, che per la maggior parte delle persone è il momento in cui ritrovare amici e familiari, per chi è solo è quello in cui il peso di questa solitudine si fa più opprimente o gravoso. Per noi è fondamentale esserci per tutte queste persone, accompagnarle durante le feste e provare ad alleggerire, anche solo per un attimo, questo carico”.

“Anche quest’anno ci aspettiamo tante richieste d’aiuto a Natale, come tantissime continuano a essere quelle che riceviamo durante l’anno: nel 2024 sono state già più di 90.000. Per questo motivo, e grazie ai nostri numerosi volontari che lo rendono possibile, a partire da settembre 2024 siamo riusciti ad ampliare il nostro servizio di ascolto di un’ora, anticipandone l’inizio alle 9 della mattina invece che alle 10”.

I telefoni dell’associazione saranno attivi continuativamente dalle 9 della Vigilia di Natale fino a mezzanotte del 26 dicembre e quest’anno, per la prima volta, parteciperà alla maratona anche il gruppo TAG – Telefono Amico Generation. Nato a luglio 2024, TAG è il centro “virtuale” di Telefono Amico Italia, composto da 37 under 40 provenienti da tutta Italia, che rispondono al telefono da remoto unendosi ai volontari attivi nei 20 centri territoriali presenti nel Paese.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×