TIRO CON L’ARCO: 5° MEMORIAL LORIS MAZZORAN
In programma domenica 8 maggio a Villa Guidini. La competizione è aperta al pubblico
| Laura Tuveri |
ZERO BRANCO - Oltre 120 arcieri, ragazzi e adulti, domenica 8 maggio, si sfideranno nel parco di Villa Guidini per dar vita alla 5° edizione del Torneo Tiro campagna “Memorial Loris Mazzoran”. La competizione è organizzata dall’associazione “Arcieri Villa Guidini”, il principale sodalizio della Marca per numero di atleti iscritti che annovera fra gli associati anche tre campioni italiani e due titoli italiani a squadre.
La gara di tiro di campagna si svolgerà su un percorso di 24 piazzole distribuite su tutto il parco, dalle quali si tirerà su visuali di dimensioni diverse e poste a distanze variabili. La metà dei bersagli saranno piazzati a distanze dichiarate e metà a distanze sconosciute, che possono variare da 5 a 60 metri. Gli atleti competono ciascuno nella propria divisione: arco nudo, arco olimpico e arco compound. Le divisioni sono a loro volta suddivise tra maschile e femminile, e per classi di età, ragazzi, allievi, juniores, senior, master, e novità da quest’anno, la nuova classe dei super-master, che comprende atleti di età superiore a 60 anni.
Completeranno la giornata le premiazioni, in presenza delle autorità locali, provinciali e regionali. Vi parteciperanno atleti provenienti dal Veneto e regioni limitrofe, dalla Slovenia. La manifestazione è aperta al pubblico. Sarà, dunque, un’occasione per conoscere una disciplina sportiva sempre più in crescita per i risultati ottenuti e per il numero di atleti – soprattutto giovani – che la praticano. I numerosi premi e riconoscimenti che verranno assegnati rappresentano il paglione su cui vengono tirate le frecce e sono stati realizzati artigianalmente dagli stessi soci.
L’evento gode del patrocinio di Coni, Comune di Zero Branco e Provincia. La competizione, valida per la qualifica al campionato italiano, inizierà alle 9.30. Loris Mazzoran, a cui la gara è intitolata, è stato fra i fondatori, nel 2000, del sodalizio zerottino. Con grande passione si dedicava ad insegnare questa disciplina sportiva ai ragazzi. Spetterà sempre agli Arceri di Villa Guidini organizzare, il prossimo 2 giugno, in piazza dei Signori a partire dalle 11, una dimostrazione di tiro con l’arco con due campioni olimpionici, Marco Galiazzo e Oscar Ugo De Pellegrin, nell’ambito degli eventi promossi dal Coni e dal Comune di Treviso per celebrare la nomina, per il 2011, di Treviso “Città europea dello sport”.