TOMAT PRESIDENTE DELL'ICC
Succede Giancarlo Cerutti, attuale presidente del gruppo "Il Sole 24 ore"
| Laura Tuveri |
Treviso - Il presidente di Unindustria Treviso, Andrea Tomat, è il nuovo presidente di Icc, il Comitato nazionale italiano della International chamber of commerce – Icc di Parigi.Succede a Giancarlo Cerutti, attuale presidente del gruppo "Il Sole 24 Ore", che ha presieduto l’Icc Italia per due mandati, dal 2001 ad oggi.
Andrea Tomat, nato ad Udine nel 1957, si è laureato in Economia Aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia ed ha iniziato la sua carriera nella multinazionale statunitense Eaton Corporation, prima in Germania e successivamente a Milano. NeI 1987 nasce il suo rapporto con la Lotto, marchio leader nel mercato del calcio e del tennis, dove Tomat sviluppa l'immagine del marchio legandolo a protagonisti della scena sportiva mondiale. Nel 1993 è nominato direttore generale e amministratore delegato di Stonefly - azienda del gruppo Lotto - della quale, dopo averne rilanciato il marchio, nel 1998 rileva con un'operazione di management by-out l'intero capitale sociale.
Nel giugno 1999, a capo di una cordata di imprenditori locali, rileva il marchio Lotto diventando presidente e direttore generale di Lotto Sport Italia, produttore e distributore di abbigliamento e calzature sportive in oltre 80 paesi di tutto il mondo.Nel 2006 attraverso Lotto Sport Italia acquisisce Etonic assumendone la carica di Presidente. Etonic è una tra le principali aziende americane nella produzione di scarpe per running, golf, bowling e walking. Già Vice-Presidente dell'Anci, Associazione nazionale calzaturifici italiani, dal 2004 è presidente di Unindustria Treviso e membro di giunta e del consiglio direttivo di Confindustria.