TORNA “IN CENTRO… TUTTA UN’ALTRA MUSICA”
Da domani e per tutto luglio strade chiuse, negozi aperti e concerti
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Per il nono anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con la manifestazione “In Centro, tutta un'altra musica”, organizzata da Il Mosaico-un Centro da Vivere (associazione pubblico-privata che riunisce commercianti del Centro Storico, Amministrazione Comunale ed associazioni di categoria) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montebelluna, grazie al sostegno di Camera di Commercio e Provincia.
Animeranno le caldi notti estive di Montebelluna concerti, spettacoli, eventi, mostre espositive nelle vie e piazze del centro storico. I negozi rimarranno aperti fino alle ore 24,00. Tutto questo per cinque giovedì a partire dal prossimo 28 giugno.
“In Centro... tutta un'altra musica” ripropone anche in questa edizione la solita formula vincente: pedonalizzazione di buona parte del Centro, compreso Corso Mazzini nel suo tratto centrale (tra i due semafori) per “godere in pieno” luoghi e spazi cittadini abitualmente aperti al traffico. Per cinque giovedì sera si terranno concerti di musica di vario genere, spettacoli della tradizione popolare , laboratori ed animazioni per i più piccoli.
Lungo le vie si allestiranno dimostrazioni di ballo e sportive, esposizioni delle concessionarie auto locali oltre che di auto e moto d'epoca. Come nelle precedenti edizioni in Via Garibaldi il 28 giugno ed il 5 luglio si terrà la tradizionale mostra del disco, CD e DVD. Il trenino farà come sempre la spola tra il centro ed i parcheggi. E sulla manifestazione inserita in un più ampio contesto di iniziative culturali interviene anche l'Assessore alla Cultura Alda Boscaro che dichiara: “Da quest'anno, per valorizzare ulteriormente il significato aggregativo, culturale e ludico dei “giovedì musicali”, è nata, grazie al lavoro di rete catalizzato dal Festival “Montebelluna si racconta”, una collaborazione tra Il Mosaico e la Biblioteca che farà un'apertura straordinaria durante i quattro giovedì di luglio dalle 20,30 alle 23,00. In queste serate che abbiamo chiamato “Biblioteca più. Luogo dialogante” i lettori volontari del gruppo Favoleggiamo! proporranno – a ingresso libero e senza bisogno di prenotazione – due ore circa di letture ad alta voce dedicate ai più piccoli".
E giovedì 26 luglio la Biblioteca ospiterà l'incontro con Gigi Copiello, autore del volume “Bruno da Cittadella, dottore in malta. Storie di operai, imprenditori, artisti”, alla presenza del prof. Giorgio Roverato e del Sindaco Marzio Favero. Non solo musica ed intrattenimento quindi ma occasioni d'incontro autentiche e speciali in un Centro Storico “tutto da vivere” anche sotto il profilo commerciale, come nella filosofia de Il Mosaico.