Torna la Settimana dello Sport nelle piazze della città
Atleti, istruttori e associazioni sportive in piazza dall'11 al 18 settembre
| Redazione |
TREVISO - Dopo il successo dello scorso anno Treviso si prepara ad ospitare la terza “Settimana dello Sport”. Ben sette giorni, dall’11 al 18 settembre di eventi, convegni, incontri e occasioni per mettersi alla prova, sperimentare e parlare di attività sportiva. I protagonisti, le associazioni sportive, gli atleti, i professionisti di diverse discipline sportive che riempiranno piazze e mura della città.
Si parte domenica 11 settembre con lo YogaDay 2016 la giornata della “Consapevolezza” in Quartiere Latino. Poi martedì 13 settembre con la giornata della "Presenza e dell'Equilibrio" e le palestre a cielo aperto, con la danza classica e moderna, hip hop, fitness, i maestri delle principali arti marziali, della difesa personale e dello yoga. Mercoledì 14 si viaggerà “a gonfie vele" con le discipline sportive dell'atletica e dell'acqua: canottaggio, nuoto, camminata, atletica leggera, yoga, sono solo alcune delle discipline della giornata che vedrà anche l’omaggio alle olimpiadi con grande festa dello sport per “Roma 2024”. Giovedì 15 si terranno gli "appuntamenti a ruota libera" con le società di pattinaggio, ciclismo e hockey che hanno segnato un pezzo della storia sportiva trevigiana, mentre venerdì 16 gli appuntamenti si "prenderanno al balzo" con i maestri della pallacanestro, del volley, tennis e calcio. Sabato 17 settembre prima della giornata conclusiva si terrà la “Giornata della pesca, corsa e formazione” con la pesca sportiva, la presentazione di tutti gli atleti e le squadre agonistiche ed il convegno “Il progetto Multisportreviso”.
“Abbiamo immaginato questa sette giorni pensando prima di tutto ad offrire una nuova opportunità, aperta a tutti, di partecipare attivamente alla vita della città, di sentirsi parte attiva di una comunità che insieme si muove e si sente viva – dichiara l’assessore allo Sport Ofelio Michielan - Crediamo che la settimana dello sport costituisca non solo un'occasione per fare attività fisica, ma anche per ritrovare quel senso di comunità e unione che vorremmo caratterizzasse la nostra città”.
La Settimana dello Sport si concluderà domenica 18 con la “Sfilata dello Sport”, dove tutte le associazioni sportive sfileranno per le vie del centro alla cittadella dello sport.
Diversi anche convegni in programma da domenica 11 a sabato 17 settembre, per apprendere nuove nozioni sul benessere, movimento consapevole e immaginare una città nuova, inclusiva e a misura di sport. Domenica 11 settembre al Quartiere Latino, a partire dalle ore 8, workshop, convegni e tavole rotonde sullo yoga, con al partecipazione della pluricampionessa Debora Compagnoni, testimonial del Treviso Yoga Day. Sabato 17 settembre presso l’Auditorium Santa Caterina presentazione del progetto "Multisportreviso, dalla multidisciplinarieta’ alla formazione psico-fisica completa". Interverranno la dottoressa Laura Bortoli, la campionessa olimpionica Antonella Belletti, il prof.universitario Federico Schena, il presidente della polisportiva Multisportreviso Guido Felletti e il direttore tecnico della polisportiva Multisportreviso. Il convegno si rivolge ai tecnici, dirigenti, federazioni sportive e a tutta la cittadinanza. Anche quest’anno Treviso Mercati metterà a disposizione 650 cestini di frutta per tutti gli sportivi che parteciperanno agli eventi che si terranno nella giornata di sabato.