Tragico incidente sulla statale, morti due carabinieri
Coinvolti diversi veicoli lungo la statale 91 a Campagna, lo scontro tra un suv e l'auto di servizio: 4 feriti
SALERNO - Due giovani carabinieri sono morti, altre quattro persone sono rimaste ferite. È il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto poco prima di mezzanotte tra sabato e domenica lungo la strada statale 91 a Campagna, in provincia di Salerno. A perdere la vita il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, e il carabiniere Francesco Ferraro, 27 anni, entrambi impegnati in un'attività di prevenzione e controllo del territorio ed effettivi proprio alla stazione carabinieri di Campagna. Rimasto ferito anche un altro maresciallo. Per estrarre dalle lamiere i due corpi ormai senza vita dei carabinieri è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
Secondo quanto si apprende da fonti della polizia stradale, al momento sono in corso i rilievi e gli ulteriori accertamenti tecnici per ricostruire la dinamica dell'incidente. Al termine degli accertamenti sarà inviata un'informativa dettagliata all'autorità giudiziaria.
Secondo una prima ricostruzione, intanto, almeno tre auto sono rimaste coinvolte nel tragico incidente. Un suv si sarebbe scontrato frontalmente con l'auto di servizio dell'Arma, impattando contro una terza vettura. Nel terribile incidente sono rimasti feriti la 31enne alla guida del suv, una passeggera 18enne e il 75enne alla guida della terza automobile, ricoverati agli ospedali di Battipaglia e Oliveto Citra. In prognosi riservata il terzo carabiniere, ricoverato all'ospedale di Eboli. In corso la ricostruzione esatta della dinamica dell'incidente.
Le salme dei due giovani carabinieri di origini pugliesi saranno rilasciate già nel pomeriggio. "Siamo vicini alle famiglie di due bravi e giovani carabinieri" ha detto, commosso, il comandante provinciale Filippo Melchiorre. I familiari delle due vittime hanno raggiunto in nottata l'ospedale di Eboli, dove si trovano i corpi dei due carabinieri, morti mentre erano in servizio. Nelle prossime ore, la Procura dovrebbe quindi già rilasciare le salme, che viaggeranno verso la Puglia per i funerali.
Il cordoglio di Mattarella
Telegramma del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, dopo la morte di due carabinieri nella notte a Salerno. "Ho appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno in cui, durante lo svolgimento di attività di servizio, hanno perso la vita il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro, ed è rimasto ferito un altro militare dell'Arma, nonché le persone a bordo degli altri veicoli coinvolti -scrive Mattarella- . In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, e all'Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al Carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione".