In tre classi, tutti 10 in condotta
A Treviso sono "bravissimi". E solidali
TREVISO - Sa dell'incredibile eppure è vero. In tre classi, di due diverse scuole superiori di Treviso, tutti gli studenti hanno avuto il 10 in condotta. "Bravi e solidali" questa la motivazione degli insegnanti che hanno dato il massimo voto nel comportamento degli studenti della 1/a A e della 2/a C del liceo classico 'Canova' e la 5/e del liceo linguistico 'Duca degli Abruzzi' le cui 25 ragazze da stamattina sono impegnate negli esami di Stato.
La vicenda - raccontata dal Corriere del Veneto e dal Corriere della Sera - è spiegata da presidi e insegnanti in modo disincantato. Se richiamati, perché santi non ce ne sono, i ragazzi ubbidiscono subito o anzi sono gli stessi compagni ad fare in modo che comportamenti inurbani non vengono ripetuti. Poi solidarietà nel darsi una mano nell'apprendimento ma anche di fronte a cedimenti più gravi come manifestare la voglia di ritirarsi. Ecco che lo scatto d'orgoglio dei compagni: "prendono per mano" l'amico o l'amica facendo proseguire i loro studi.
Studenti comunque normali "perché sappiamo anche noi fare casino" dicono, ma sempre entro i limiti e pronti a correggere il tiro nel rispetto degli altri ma anche di sé stessi.