Trenta studenti del Plank al lavoro per un mese in Danimarca, Germania e Spagna
Il progetto di stage all'estero per gli studenti del liceo delle Scienze applicate e dell’Itis dell'istituto di Lancenigo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Da Treviso all’Europa. E’ tempo di lavoro all’estero per gli studenti del Max Planck di Lancenigo di Villorba. Grazie al progetto Erasmus+ Upper trenta ragazze e ragazzi delle classi quarte del Liceo delle Scienze applicate e dell’Itis sono partiti per un mese di stage tra maggio e giugno, in Spagna, Danimarca e Germania dando una dimensione internazionale al proprio percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.
E’ la seconda esperienza organizzata dall’istituto Max Planck che sempre con il Progetto Erasmus ha permesso di svolgere il Pcto all’estero ad un altro gruppo di studenti tra settembre e ottobre del 2022. Quest’anno le partenze sono state anticipate alla fine del quarto anno: dieci alunni sono andati a Madrid, dieci a Copenaghen e dieci ad Halle vicino a Lipsia dove hanno trovato impiego in diverse aziende individuate dalle Camere di Commercio Italiane all’estero. “Le attività - spiega la scuola - sono molto diversificate ma tutte inerenti all’indirizzo di studio: si va dalla Compagnia di Bioscienza, all’azienda specializzata nel recupero di capsule caffè, dal Dipartimento di Ingegneria civile all’Istituto nazionale di metrologia in Danimarca; e poi dal restyling di siti web ad un’azienda che sviluppa software per smart working in Germania. Non mancano la cybersecurity e l’e-commerce”. Le attività degli studenti del liceo riguarderanno soprattutto tecniche di analisi, ricerca e lettura dati di laboratorio, supporti informatici specifici, elaborazione di piani sperimentali di ricerca, per gli allievi dell’Itis i settori di applicazione riguardano l’informatica, telecomunicazioni, automazione ed elettronica (progettazione Cad3D, sviluppo controllo impianti). Ciascun gruppo di studenti è accompagnato da due insegnanti che si alternano, risiedendo nella stessa città, per seguire da vicino le attività.
“L’istituto è orgoglioso di aver beneficiato, per due anni di seguito, di fondi europei dedicati alla mobilità internazionale – afferma la Dirigente Scolastica Emanuela Pol - gli studenti sia del liceo che del tecnico avranno un’opportunità unica di vivere per un mese all’estero, mettersi alla prova in un vero contesto lavorativo acquisendo competenze linguistiche e tecniche da riportare nel loro curriculum per la propria storia professionale futura”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo