Treviso, rinasce il sottoportico di San Parisio
Ultimato il progetto di recupero della galleria con gli ecoarredi
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ finalmente tornato alla sua bellezza originale il sottoportico che porta ad uno degli angoli più belli e a volte meno conosciuti del centro storico: quello della piazzetta San Parisio, a due passi dalla più conosciuta Pescheria.
L’area versava in cattive condizioni sia per i normali segni del tempo, ma soprattutto per l’inciviltà di alcune persone e che hanno deturpato i muri con scritte di ogni genere e sporcizia. Lungo la galleria, che porta alla piazzetta dove ogni mattina si svolge il mercato della frutta, sostano anche i bidoni della raccolta differenziata dei rifiuti creando ulteriore caos.
Il sottoportico prima dell'intervento di riqulificazione
A fine maggio erano partiti i lavori di riqualificazione e restauro e oggi l’opera è terminata con gli ecoarredi di Contarina. In accordo con il comune sono infatti stati installate quattro nuove strutture a San Parisio, a servizio di alcune attività del settore ristorativo presenti in zona.
“Una riorganizzazione completa del conferimento dei rifiuti presso la galleria che collega San Parisio a Via Manzoni, ma anche delle vie limitrofe: i contenitori colorati non saranno più visibili ai lati della piazza o sui marciapiedi, ma verranno posizionati all’interno delle strutture chiuse, dove le utenze potranno tenere i propri contenitori”, spiega Contarina.
Gli ecoarredi, infatti, sono dei veri e propri elementi di arredo urbano, studiati con lo scopo di tutelare al massimo il decoro della città, che permettono di limitare l’impatto visivo dei contenitori e allo stesso tempo di migliorare la gestione dei rifiuti, rispondendo alle necessità degli utenti. Ed ora i cittadini chiedono al sindaco anche l'installazione delle telecamere di videosorveglianza come strumento di controllo e identificazione di eventuali vandali.