Treviso, riportato alla luce il canale delle Convertite: "Primo tassello della pedonalizzazione di Borgo Mazzini"
Intervento da 400mila euro, entro fine anno Israa realizzerà un varco che permetterà l'accesso da Borgo Mazzini
| Isabella Loschi |
TREVISO - Riportato alla luce un tratto del canale delle Convertite che attraversa Borgo Mazzini, in centro a Treviso. L’intervento, inaugurato oggi, nel cortile retrostante la chiesa di Santa Maria Maddalena, in via Casa di Riposo, restituisce alla collettività un’oasi pedonale in pieno centro cittadino. Il canale delle Convertite da Porta S. Tomaso scorre interrato per circa due chilometri, riaffiorando a sud in via S. Girolamo Emiliani.
Oggi i cittadini possono rivederlo scorrere grazie alla restaurazione e realizzazione delle sponde del canale realizzate in calcestruzzo armato e rivestite in mattoni facciavista e ponticelli in acciaio e legno di collegamento con l’ex convento.
L’intervento da 400mila euro, di cui 90mila finanziati dal progetto “Veneto Adapt” e 300mila dal comune, unito alla disponibilità dell’Israa, ente proprietario dell’area circostante, permetterà l’uso pubblico dell’area in orario diurno in modo che ogni cittadino possa visitare quest’angolo finora nascosto della città. Si tratta di un ulteriore passo verso la pedonalizzazione di Borgo Mazzini. “Oggi inauguriamo il primo tassello di un progetto di riqualificazione più complessa che faremo con Israa che restituirà alla comunità oltre 2.200 metri quadri di città pedonale - dichiara il sindaco Mario Conte - Un intervento concreto che va nella direzione di città che ci siamo posti: meno auto, più verde e pedoni e più spazi a disposizione della comunità”.
Nella stessa area infatti l’Israa ha in progetto di sistemare l’edifico abbandonato da anni per realizzare quattro alloggi per anziani non autosufficienti. “Contiamo di presentare il progetto entro fine anno e partire con i lavori nel 2023. In totale andremo a realizzare altri 23 alloggi per anziani grazie ai 2,4 milioni ottenuti con dal Pnrr”, spiega il presidente di Israa Mauro Michielon. E sempre entro fine anno l’area pedonale sarà accessibile ai cittadini anche da Borgo Mazzini con l’apertura del nuovo ingresso a fianco al negozio Tutto Capelli.