24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Basket

Basket

Trieste corsara al Palaverde: seconda sconfitta consecutiva per la De’ Longhi

Esordio casalingo infelice per la De’ Longhi, battuta di misura da Trieste

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Trieste corsara al Palaverde: seconda sconfitta consecutiva per la De’ Longhi

TREVISO – Altra buona prestazione per TVB, che esce, però, sconfitta dal primo match casalingo dell’anno. Ottimi segnali da parte di Nicola Akele, MVP di serata con i suoi 17 punti e 6 rimbalzi.
 

Treviso inizia schierando Russell, Cheese, Akele, Chillo e Mekowulu, mentre dall’altra parte compongono il quintetto titolare Russell, Doyle, Henry, Grazulis e Udanoh.
Il primo canestro della serata porta il sigillo di Doyle, al quale, però, risponde immediatamente Akele. Dopo una tripla di Grazulis, Christian Mekowulu converte quattro tiri liberi consecutivi e riporta la De’ Longhi avanti nel punteggio. Lo stesso lettone firma poi un parziale di 5-0, che, sommato ai tentativi a cronometro fermo di Udanoh, permette all’Allianz di prendere il largo.
Nella seconda metà del periodo TVB alza l’intensità difensiva e accorcia le distanze, costringendo così coach Dalmasson a spendere un timeout. Appena entrato in campo, il duo Carroll-Logan realizza dodici punti e permette ai padroni di casa di terminare il primo quarto in vantaggio, sul 22-17. Storie tese, nel frattempo, proprio fra Carroll e Myke Henry, che vengono entrambi puniti con un fallo tecnico.
 

Il secondo quarto si apre con un layup di Laquintana e con una tripla dell’ex di turno, Davide Alviti. Dopodiché, Upson affonda una spettacolare schiacciata su assist di Doyle. Soltanto al quindicesimo arrivano i primi punti trevigiani della seconda frazione, segnati da Matteo Chillo. Con la tripla ancora di Laquintana Trieste tocca il +8 (24-32), e pertanto Max Menetti si vede costretto a chiamare un minuto d’interruzione. In rientro da esso Tyler Cheese si carica la squadra sulle spalle e riporta la De’ Longhi a contatto. Con una stoppata clamorosa Mekowulu impedisce a Udanoh una facile schiacciata e riscalda gli animi del PalaVerde, che supporta calorosamente i suoi beniamini nonostante la ridotta capienza.
Tre errori consecutivi dall’arco, però, frenano l’entusiasmo dei biancoblù, che a ventisei secondi dal termine del primo tempo scivolano sul -9. Nell’ultima azione del quarto Nicola Akele toglie la castagne dal fuoco realizzando una vera e propria magia a fil di sirena, che spedisce le formazioni negli spogliatoi sul 36-41.
 

Nella ripresa si scatena Milton Doyle, che realizza due triple nell’arco di qualche azione e mette in difficoltà la difesa avversaria. A tenere a galla i veneti ci pensa uno stoico Mekowulu, che prima inchioda una potente schiacciata e poi colpisce anche dai sei metri e settantacinque, dimostrando una notevole versatilità.
Dopo l’ennesimo break subito, coach Menetti decide di provare ad abbassare il quintetto, spostando Akele nel ruolo di ala forte. Neanche questa mossa, tuttavia, si rivela vincente: al venticinquesimo l’Allianz raggiunge addirittura il +12 (43-55). Con le giocate di puro atletismo del suo centro nigeriano, Treviso riesce a restare a galla, e sfruttando il raggiungimento del bonus dei giuliani rientra in gareggiata.
Grazulis, il protagonista indiscusso del terzo periodo, si conferma una sentenza dalla distanza, e permette ai suoi di chiudere con un margine significativo.
 

Due giochi da tre punti, rispettivamente di Mekowulu e di Carroll, riportano la De’ Longi sul -6 (60-66). Con una gran difesa Imbrò induce Laquintana a commettere il suo quarto fallo personale, che lo costringe a rientrare in panchina. Con una tripla, il capitano torna poi a suonare la carica, prima che due dubbie chiamate arbitrali plachino l’ottimo momento trevigiano. TVB, però, non si scoraggia: alzando il volume della radio in difesa e trovando con più costanza la via del canestro torna a mettere pressione agli ospiti, costretti ad affidarsi quasi esclusivamente alle giocate individuali di Henry e Doyle. È proprio il primo a segnare cinque punti fondamentali, che chiudono di fatto la gara. Sul finale gli uomini di Menetti, approfittando degli errori di Laquintana, tentano un ultimo e “disperato” tentativo di rimonta, che si spegne dopo il tiro fuori misura di DeWayne Russell.
 

DE’ LONGHI TREVISO – ALLIANZ TRIESTE 77-81 (22-17; 36-41; 54-64)

TRV: Akele 17 (5/7, 1/4, 4/5), Bartoli NE, Buzzavo NE, Carroll 10 (3/5, 1/6, 1/3), Cheese 4 (1/3, 0/1, 2/2), Chillo 5 (0/2, 1/1, 2/2), Imbrò 3 (1/2, 0/0, 1/2), Logan 8 (1/4, 2/5), Mekowulu 16 (4/9, 1/2, 5/6), Piccin NE, Russell 12 (1/5, 0/0, 10/10), Vildera 2 (0/1, 0/0, 2/2)
All.: Menetti
 

TRI: Arnaldo NE, Alviti 5 (1/2, 1/3), Cavaliero NE, Coronica NE, Da Ros 4 (2/2, 0/1), Doyle 12 (3/6, 2/4), Fernandez 3 (0/3, 1/2), Grazulis 17 (4/5, 3/4), Henry 14 (4/5, 1/5, 3/4), Laquintana 9 (3/4, 1/2, 0/2), Udanoh 9 (2/7, 0/0, 5/6), Upson 8 (3/4, 0/1, 2/2)
All.: Dalmasson
 

Arbitri: Belfiore, Baldini, Capotorto
 

Note Tiri liberi: TRV 27/32, TRI 10/14; tiri da 2: TRV 16/40, TRI 22/41; tiri da 3: TRV 6/20, TRI 9/22; rimbalzi: TRV 22+9 (Mekowulu 5+3), TRI 32+10 (Alviti 8+2); assist: TRV 11 (Russell 6), TRI 20 (Fernandez 7)
 

Fallo tecnico di Carroll a 10’ 00’’ (22-17); fallo tecnico di Henry a 10’ 00’’ (22-17)
 

Spettatori: 200

 



foto dell'autore

Marco Tartini

Altri Eventi nella categoria Basket

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×