IL TRIONFO DEI FOO FIGHTERS
A Villa Manin di Passariano il sold out della rockband statunitense
| Andrea Armellin |
CODROIPO (UD) - Un successo annunciato: il concerto di ieri sera dei Foo Fighters a Villa Manin di Passariano (Udine) ha ribadito ancora una colta il legame viscerale che lega la rock band americana al suo pubblico italiano. Più di quindicimila persone, un sold out annunciato per Azalea Promotion che non ha bisogno di conferme ufficiali ma solo di uno sguardo sullo straordinario complesso architettonico di Villa Manin, affollato in ogni dove di fan provenienti dall’Italia, ma anche da Croazia, Slovenia, Austria per l’unica data Italiana di Dave Grohl e compari.
Solleticati nell’attesa dai Gaslight Anthem e da Bob Mould il pubblico è esploso senza ritegno all’ingresso trionfale sul palco dei Foo Fighters con due dei storici cavalli da battaglia della band, White Limo e All my life. Il concerto ha alternato poi momenti più distesi a passaggi prolungati di rock primordiale e graffiante, mixati con sapienza dalle battute di Dave Grohl, che ha furbescamente unito all’inglese un po’ di italiano e di friulano (“mandi”) mandando il visibilio il pubblico.
Un’esibizione di oltre due ore che ha esaltato tutti, sottolineata dai continui apprezzamenti del cantante nei confronti dei fan ai suoi piedi (in tutti i sensi) e del set di Villa Manin, nel cui complesso l’imponente e scarno palco della rockband è sembrato quasi intimorito.
Di seguito la scaletta completa:
White limo
All my life
Rope
Pretentder
My hero
Generator
Learn to fly
New way home
Walk
Cold day
Arlandria
These days
Aurora
Monkeywrench
Hey jp
This is a call
In the flesh
Best of you
Bridge burning
Dear rosemary
Breakdown
Everlong