TROMBA D'ARIA A CARBONERA. SPRESIANO E MASERADA ALLAGATE
Capannoni scoperchiati, scantinati allagati e viabilità in tilt tra Carbonera, Maserada sul Piave e Spresiano
| Milvana Citter |
CARBONERA/MASERADA/SPRESIANO – Capannoni scoperchiati, scantinati allagati e viabilità in tilt tra Carbonera, Maserada sul Piave e Spresiano. Una tromba d’aria ha investito la zona industriale di Vascon di Carboneria provocando danni in due aziende, mentre a Maserada e a Spresiano a creare problemi è stata l’acqua caduta copiosa in pochi minuti intasando tombini e fossi e allagando strade e cantine.
Raffiche di vento fortissime hanno investito oggi, giovedì, poco dopo le 16.30 la zona industriale di via dell’Artigianato a Vascon di Carboneria. In pochi minuti il vento è riuscito ad avere la meglio sulle coperture di due aziende, scoperchiandole parzialmente. Colpite dalla tromba d’aria l’International Tobacco Agency e la San Remo Macchinette da Caffè di via Bortolan. A cedere sotto la furia del vento alcune lastre di fibrocemento ondulato che coprivano i magazzini delle due ditte, dove erano stipate le merci.
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco di Treviso che hanno provveduto a mettere in sicurezza le strutture e ad aiutare i titolari e i dipendenti ad approntare coperture di fortuna con teli e lastre di compensato. Messe al riparo anche le merci, spostate in altre zone delle aziende. «La tromba d’aria – spiega il sindaco Fabiano Bonato -, si è concentrata in quella zona. Non abbiamo avuto altre segnalazioni di problemi da parte dei cittadini e anche le ricognizioni che abbiamo effettuato hanno avuto esito negativo».
A creare problemi a Maserada e Spresiano è stata invece la pioggia. Svariati millimetri d’acqua rovesciati dal cielo in pochissimi minuti in Via Casella, via Roma e via Savio a Maserada hanno letteralmente mandato in tilt tombini e fossati che costeggiano le strade provocando allagamenti.
«Purtroppo quella è una zona bassa del paese - spiega il primo cittadino Floriana Casellato -, al di sotto del piano di campagna e quando ci sono piogge così intense si allaga tutto anche perché i campi non drenano più l’acqua. I danni comunque sono contenuti. Solo le cantine di tre abitazioni hanno avuto allagamenti. Mentre in via Castella abbiamo dovuto chiudere per un po’ la strada per consentire il deflusso dell’acqua». Disagi anche in via Irti a Spresiano con qualche cantina allagata.