Tumore al seno, Donatella Rettore: "Se non avessi fatto i controlli oggi non sarei qui"
La cantante castellana testimonial del Bra-Day di Treviso lancia un appello a tutte le donne: "I controlli sono fondamentali, fateli"
| Isabella Loschi |
TREVISO - “Voglio dare un messaggio positivo a tutte le donne: abbiate cura di voi e amatevi di più di quello che vi amate. A volte per pigrizia saltiamo certi controlli che invece sono fondamentali. Io se non ci fossero stati adesso non sarei qui. Per questo vi dico: controllatevi”.
E’ l’appello di Donatella Rettore, testimonial dell’iniziativa "Bra Day 2024”, giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria, promossa dall’Ulss2 e dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre), che si terrà il prossimo 16 ottobre. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Giacomelli di Treviso, alla presenza dei principali promotori dell’iniziativa e, tra gli altri, di alcune testimonial d’eccezione: Anna Bardaro e Cristina Chirichella, atlete di Imoco Volley Conegliano, da anni partner dell’Ulss 2 nella campagna di prevenzione “Batti il cancro”, e dalla cantante Donatella Rettore, operata di tumore al seno nel 2020 allo Iov.
Ogni anno, nella provincia di Treviso, vengono riscontrate più di 800 nuove diagnosi di tumore a seno. All’ospedale Ca’ Foncello vengono effettuati più di 650 interventi oncologici. Circa 300 sono mastectomie, di cui il 75% con ricostruzione immediata, mentre 350-400 sono quadrantectomie, ovvero interventi di chirurgia conservativa in ambito precoce, di cui il 20% richiedono una procedura di oncoplastica con adeguamento della mammella controlaterale.
PROGRAMMA - Il Bray Day si aprirà alle 9 con la tavola rotonda “Persone al servizio di altre persone”, in cui le associazioni femminili incontrano i chirurghi e la cittadinanza.
A seguire, dalle 10:30 alle 13, “Chirurgia di misura e su misura”, evento di informazione e sensibilizzazione dal titolo che è, anche, un programma: concepire e realizzare la ricostruzione della mammella in modo sartoriale su ogni singola donna. Da Treviso, il BRA Day darà la parola a venticinque Centri di Chirurgia Plastica di tutta Italia, in un incontro online gratuito e aperto a tutti, che darà la possibilità di intervenire a tutte le donne che desiderano partecipare e porre domande agli esperti, collegandosi alla pagina YouTube https://www.youtube.com/@societasicpre6823/.
Nel pomeriggio, dalle 16 si terrà una sessione dedicata alla popolazione dal titolo “L’arte di curare la mammella e la mammella nell’arte”, un percorso dedicato alle donne e ai loro partner, per diffondere concetti quali la guarigione, l’estetica, la sessualità e la ripresa della propria vita. La giornata terminerà nell’Auditorium della Chiesa di Santa Caterina, alle 21:00, con un concerto a cura di Mirko Artuso e Silvia Regazzo della compagnia del Teatro del Pane.
A partire da oggi, 1° ottobre, in concomitanza con l’inizio dell’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, saranno posizionati per le vie del Centro di Treviso, adesivi, totem e stendardi che spiegheranno i contenuti del BRA Day 2024.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo