TVB a Cremona per allungare la striscia di vittorie
I ragazzi di coach Menetti alla ricerca del terzo successo consecutivo
| Marco Tartini |
CREMONA – Alle 17.00 di oggi la De’ Longhi andrà in scena al PalaRadi per disputare la ventitreesima giornata di campionato, fondamentale per le ambizioni playoff trevigiane: in caso di successo Imbrò e compagni allungherebbero ulteriormente su Pesaro, sconfitta in volata dalla Virtus Bologna nell’anticipo di ieri sera.
Anche la Vanoli scenderà in campo con il coltello fra i denti, poiché le recenti vittorie di Fortitudo e Trento l’hanno risucchiata nella lotta alla salvezza, tutt’altro che finita e scontata.
Ancora dubbia la presenza di David Logan, assente nel match contro Bologna per via di una tendinite.
ALL’ANDATA
All’andata i veneti si imposero con il risultato di 101-90, trascinati dalla doppia-doppia di Mekowulu, dai 26 di Logan e dai 16 (conditi con 9 assist) di Russell.
Rispetto a quel sedici dicembre, però, entrambi le formazioni hanno apportato modifiche al proprio assetto: i biancoblù hanno sostituito il deludente Carroll con Trent Lockett, mentre i lombardi hanno aggiunto al proprio roster Jaylen Barford, guardia talentuosa e dotata di una gran vena realizzativa.
FORMAZIONI
CRE: Barford, Cournooh, Donda, Hommes, Lee, Mian, Palmi, Poeta, Trunic, Williams J., Williams T.
All.: Galbiati
TRV: Akele, Bartoli, Chillo, Imbrò, Lockett, Logan, Mekowulu, Piccin, Russell, Sokolowski, Vildera
All.: Menetti
Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Giacomo Dori
Questa la presentazione della sfida da parte di Trent Lockett:
«Sarà una partita fondamentale per noi, per dove siamo ora in classifica e considerando i nostri obiettivi per questa stagione, ma anche per una crescita come squadra. Arriviamo da due vittorie altrettanto importanti nelle ultime settimane, ottenute restando uniti nei finali. È proprio su questo che abbiamo continuato a lavorare negli allenamenti di questa settimana: la grinta, la motivazione alla base del nostro modo di giocare. Continuare a crescere e dimostrare che stiamo ancora migliorando nel gioco sarà il nostro obiettivo anche questa settimana. Loro hanno un roster di talento e sarà ancora più importante per noi scendere in campo con consistenza, energia e con il nostro modo di giocare per l’intera gara».
Di seguito, invece, le dichiarazioni di Nicola Akele, ex della giornata.
«Veniamo da due vittorie e il morale della squadra è alto, ma guai a rilassarsi, anzi, dobbiamo guardare al prossimo match con grande concentrazione per continuare con i nostri progressi nel gioco e nei risultati. Per me sarà una partita speciale e particolare, Cremona è una società che ti fa stare bene e mi ha sempre dato fiducia facendomi sentire a casa. Anche senza il pubblico sarà comunque bello tornare lì».