24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Valdobbiadene il Pinot Grigio miniera d’oro come il Prosecco

Il Pinot Grigio, considerato dagli estimatori il miglior vino quale parte integrante dei cocktails ed è essenziale per il “taglio” nel Prosecco.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pinot Grigio

VALDOBBIADENE - La vendemmia dovrebbe avvenire tra fine agosto e metà settembre e si preannuncia, salvo imprevisti, un’annata di ottima qualità considerando la persistenza delle alte temperature. Per il momento il Prosecco (vitigno Glera) la fa ancora da padrone e le vendite procedono spedite, nonostante i problemi innescati dalla crisi ucraina che si è espansa economicamente anche in occidente: vedasi l’inflazione che nei prossimi tempi potrà arrivare al 9 % secondo il segretario dell’OCSE.

Questa erosione del potere d’acquisto del denaro fa sì che ci sia un interesse verso la solidità delle case e ancor più dei terreni agricoli di pregio, i quali stanno ultimamente aumentando di prezzo, dopo un breve periodo di stasi. I terreni agricoli possono essere considerati a tutti gli effetti bene rifugio visto anche la quasi inesistente tassazione in Italia; si paga solo su uno striminzito valore di Reddito Agrario e Dominicale, stabilito dal catasto.

Chi poi ha la fortuna di trovare qualche appezzamento in vendita (essenzialmente vigneti a Glera e Pinot Grigio, meglio se biologico, della zona di Valdobbiadene, patrimonio UNESCO) potrebbe approfittarne vista la grande richiesta di questi 2 vini. Il Pinot Grigio, considerato dagli estimatori il miglior vino quale parte integrante dei cocktails, è prodotto nel profumatissimo Pinot Grigio Bianco e Rosè, ed è essenziale per il “taglio” nel Prosecco.

Secondo i dati delle associazioni dei viticoltori non ci sono vigneti in vendita nonostante le impellenti richieste dei potenziali acquirenti, soprattutto società di investimento anche straniere. Sui siti specializzati si sono viste ultimamente alcune richieste anche a 70 euro al mq. e relativi “passaggi” all’incirca a questo valore. In un articolo di gen-2022 pubblicato dall’autorevole “Mille Vigne” periodico dei viticoltori italiani si citava testualmente: vola il Nordest con Prosecco e Pinot Grigio.

Prosecco doc e le due docg Asolo e Valdobbiadene ancora in espansione, con la novità prosecco rosé che già al primo anno macina numeri impressionanti. In crescita anche il pinot grigio con la grande doc delle Venezie. Idem sul sito Gambero Rosso: dal fenomeno Prosecco al fenomeno Pinot Grigio. È superfluo dire che questa tipologia di vino (Pinot Grigio), secondo esperti enologi, prossimamente avrà un’importante rivalutazione dopo l’inflazione del “fratello” Prosecco.

di Claudio Fagan
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×