05/10/2024pioggia debole

06/10/2024parz nuvoloso

07/10/2024molto nuvoloso

05 ottobre 2024

Cronaca

Vannacci rischia il processo militare per odio razziale

Il generale della Lega sotto e sotto inchiesta anche per truffa

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Roberto Vannacci

ROMA - Dopo aver trionfato alle elezioni europee con oltre 530.000 preferenze, il generale Roberto Vannacci, candidato indipendente nelle file della Lega, si trova ora a fronteggiare seri problemi giudiziari. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale militare di Roma ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura, mantenendo aperta l'indagine per istigazione all'odio razziale in relazione ad alcuni passaggi del suo libro "Il mondo al contrario" [1][4][7][10][13][16][18][20]. L'udienza è stata fissata per il 25 settembre.

 

L'avvocato di Vannacci, Giorgio Carta, ha espresso perplessità riguardo alla decisione del giudice: "Al momento sappiamo solo che il gip ha respinto la richiesta della Procura, ma nei prossimi giorni chiederemo le carte. Non comprendiamo questa decisione perché la fattispecie contestata non è reato militare".

 

Parallelamente, Vannacci è anche sotto inchiesta per peculato e truffa. Le accuse riguardano presunti rimborsi illeciti e spese non autorizzate durante il suo incarico come addetto militare a Mosca. Secondo le indagini, il generale avrebbe percepito indennità di servizio per i familiari che non erano effettivamente presenti in Russia e avrebbe ottenuto rimborsi per eventi e cene mai organizzati.

 

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso solidarietà a Vannacci, sottolineando come i problemi giudiziari siano iniziati dopo la sua scelta di candidarsi con il Carroccio: "Solidarietà al Generale Roberto Vannacci: da quando ha scelto la Lega ha iniziato ad avere qualche problema, come il Gip militare che oggi respinge la richiesta di archiviazione. Quando si dice il caso".

 

Nonostante le vicende giudiziarie, Vannacci ha ottenuto un notevole successo elettorale, risultando il candidato più votato della Lega in quasi tutte le circoscrizioni. Questo risultato ha contribuito a trainare il partito, sebbene non sia riuscito a invertire il trend negativo generale della Lega nelle elezioni europee .


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×