17/02/2025poco nuvoloso

18/02/2025nubi sparse

19/02/2025poco nuvoloso

17 febbraio 2025

Castelfranco

"Vergognoso il ricorso della Regione contro Comune San Zenone degli Ezzelini"

La vicenda riguarda le opere compensative della Pedemontana. Oggi la conferenza stampa il cui Zanoni si è detto solidale con il sindaco e il comune di San Zenone

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

San Zenone degli Ezzelini

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - "É a dir poco vergognosa la decisione della Regione di ricorrere contro un Comune, quello di San Zenone degli Ezzelini, che chiede un diritto sacrosanto: quello di ottenere i fondi riconosciuti dal TAR e dal Consiglio di Stato per la realizzazione delle opere compensative di collegamento previste dalla convenzione sulla Pedemontana Veneta". La presa di posizione è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, presente oggi ad una conferenza stampa convocata dal sindaco di San Zenone degli Ezzelini.

"Il Comune ha vinto in primo e secondo grado un ricorso per ottenere questi fondi ma l’Assessore De Berti non demorde e impugna la diffida del sindaco per avere quanto stabilito. Un'impugnazione che peraltro è stata fatta utilizzando uno studio legale esterno anziché utilizzare l’avvocatura regionale, andando così a gravare ancora sui conti pubblici. Ricordo che nel maggio scorso la Corte dei Conti ha intimato alla Regione di finanziare e realizzare le opere compensative necessarie alla sicurezza stradale, di farsi restituire dalla SIS i 20 milioni di IVA non dovuta, e di applicare e riscuotere la penale a carico di SIS di 25.000 euro al mese, pari a 1,8 milioni di euro, prevista per i ritardi di realizzazione dell’opera. Purtroppo - conclude Zanoni - ancora una volta la Giunta Zaia si dimostra forte con i deboli e debole con i forti. Oltre alla solidarietà al sindaco e alla cittadinanza di San Zenone, presenteremo un ordine del giorno in fase di bilancio per far stanziare il dovuto".

Leggi anche:


Viabilità del centro di San Zenone, il TAR dà ragione al sindaco Marin 

Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso della Regione e dà ragione al Comune di San Zenone degli Ezzelini 

 



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×