24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

I versi di Dante volano in America grazie agli studenti del Veronese

Nell'ambito degli scambi culturali online il Veronese "presenta" Dante al liceo di San Diego (California)

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Liceo Veronese a Montebelluna

MONTEBELLUNA - "Da un lato il desiderio di ricordare Dante, a 700 anni dalla morte, attraverso alcuni flash sui suoi versi più celebri. Dall'altro, la volontà di farlo conoscere a chi vive a migliaia di chilometri dall'Italia. Sono nate così le Pillole dantesche della classe IV F del liceo Veronese di Montebelluna. Si tratta di dieci brevi video che spiegano, senza alcuna pretesa di esaustività, altrettanti gruppi di terzine particolarmente famose della Divina commedia. Lo fanno in doppia lingua dato che il lavoro è indirizzato non solo ad un pubblico italiano, ma anche agli studenti dell'Hilltop high school Chula Vista di San Diego in California, con i quali è in corso uno scambio culturale on line".

Spiega una nota del liceo Veronese di Montebelluna precisando che ogni giorno, dal 15 al 24 marzo, è stato pubblicato sulla pagina facebook della scuola e su instagram uno dei video. Gli stessi, inoltre, sono stati messi a diretta disposizione della classe americana sulla piattaforma Flipgrip, luogo di relazione fra le due scuole. Un messaggio conclusivo, legato agli ultimi versi del Paradiso, chiuderà questa parte dell'esperienza. Un modo, insomma, per prepararsi al Dantedì di oggi 25 marzo ma anche per instaurare un dialogo fra Italia e America.

"Quest'anno, del resto, la scuola, per cui gli scambi culturali rappresentano una tradizione ultraventennale, non li ha fermati, per lo meno da un punto di vista ideale - conclude la nota -. L'attività di scambio è infatti stata attuata con l'utilizzo di piattaforme on line: le tre classi quarte del linguistico collaborano infatti con gli istituti di Boston e San Diego. Le due terze con i licei di Versailles e Oberkochen. La scelta di continuare ha un duplice obiettivo. Da un lato quello di proseguire un'attività che caratterizza l'istituto dall'altro quello di arricchire le competenze linguistiche ma anche digitali degli studenti".

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×