Verso un peggioramento?
Ma intanto altri giorni di tempo buono
| admin |
Ben ritrovati a tutti!
Giungono conferme circa le ipotesi di colate fredde fatte nel precedente aggiornamento, anche se la direzione non è ancora individuabile.
Andiamo subito all'analisi del tempo dei prossimi giorni: domani transiterà in alta quota una piccola depressione che produrrà annuvolamente anche intensi e possibili rovesci, specie dalle ore centrali della giornata e al pomeriggio.
Data la direzione di provenienza della massa d'aria, il miglioramento che interverrà in serata sarà a partire da est in movimento verso ovest: caso piuttosto insolito di maltempo proveniente da est.
Le temperature saranno in calo specie in caso di serenità estesa durante la notte e domenica sarà una splendida giornata frizzante e limpida.
Andando oltre, ci sono segnali di un peggioramento consistente e duraturo a opera delle correnti atlantiche:il periodo lunedì-giovedì sarà caretterizzato da bel tempo fresco, con temperature consone alla stagione; in seguito una intensa depressione dalla Spagna e Francia potrebbe farsi strada portando molta pioggia, quella pioggia che serve in quanto da oltre 15 giorni non si sono rilevate precipitazioni estese come invece l'autunno, il periodo piovoso per eccellenza, dovrebbe portare.
Al prossimo aggiornamento
In allegato l'immagine dal satellite AQUA/MODIS del mattino del 4 marzo 2005, dopo la storica nevicata del giorno prima: ben visibile la pianura padana imbiancata, le città più scure e la ragnatela stradale.
Salta all'occhio il marrone di gran parte del piemonte e della Romagna: il primo restò sottovento alle correnti e non evve precipitazioni, mentre in romagna prevalse lo scirocco fino a quella incredibile linea che scende diagonalmente dal Po, che pare fatta a mano
Tutte le mappe dal 2004 sono consultabili qui http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/subsets/?AERONET_Ispra/2006285&altdates