25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Vidor gli 89enni in fila da ore per il vaccino

L'Ulss 2: "Ci scusiamo per i disagi che non ci saranno più da giovedì con l’attivazione della piattaforma”. Disagi analoghi anche a Riese Pio X e nelle altre sedi vaccinali di tutta la Marca

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

vidor punto vaccinale

VIDOR – Indignazione e frustrazione tra gli anziani e i loro accompagnatori, questo pomeriggio al punto vaccinale di Vidor. Ad essere convocati gli anziani classe 1932 del comprensorio, che diligentemente in molti casi sono arrivati anche 30 minuti prima dell’orario stabilito.

“Quando mostrano al telegiornale le immagini dei punti vaccinali sembra tutto così ben organizzato ma poi quando si viene qua, con persone di quasi 90 anni, tocca attendere per ore: chi organizza deve assumersi la responsabilità di tutto ciò”: commenta una delle persone che questo pomeriggio ci ha contattati per segnalare il disagio.


Chiediamo ma nessuno ci risponde – puntualizza un accompagnatore -. Regna la disorganizzazione, l’ingresso è uno ma ci sono più file per accedere all’edificio e c’è gente che non sa dove mettersi. Forse sono stati colpiti da un hacker che ha accettato il decuplo di prenotazioni possibili?”.

Talvolta una buona parola potrebbe almeno rassicurare e far pesare meno dei possibili disagi, dati da un evento fuori dall’ordinario come la necessità vaccinale da pandemia ma incalza una signora: “La gente è fuori di sé, c'è chi è in carrozzella, chi non sa se tornare a casa, e nessuno dà spiegazioni”.


Comunque sia, gli anziani sono visibilmente stanchi e sconfortati, basti pensare che chi aveva l’appuntamento alle 16.30 è riuscito a varcare la soglia dell’edificio dopo le 19. Ma malgrado tutto però si tiene duro e si resiste perché arrivare al vaccino è una meta agognata.

 

Non passa un’ora e le proteste ci giungono anche dal punto vaccinale di Riese Pio X, dove si lamenta anche in questo caso un ritardo medio di circa 2 ore. Abbiamo quindi interpellato l’Ulss 2 Marca Trevigiana per capire cosa non sia andato come doveva.

“C’è stata una concomitanza di fattori – spiegano dall’Ulss 2 -. Un po’ i mancato rispetto degli orari: perché la gente viene prima dell’orario stabilito. Un po’ perché i riservisti chiamati per far fronte alle mancate presentazioni si sono presentati tutti e quindi c’è stato un iper-afflusso. Ci scusiamo ovviamente per i disagi che non ci saranno più da giovedì con l’attivazione della piattaforma”.

 

FOTO sopra 4 immagini del punto vaccinale di Vidor sotto quello di Riese Pio X

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×