19/06/2024sereno

20/06/2024poco nuvoloso

21/06/2024possibili temporali

19 giugno 2024

Conegliano

Vittorio Veneto e Conegliano contro la violenza sulle donne

Iniziative in entrambe le città: a Conegliano un flashmob, a Vittorio una nuova panchina

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto e Conegliano contro la violenza sulle donne

VITTORIO VENETO - Inaugurata la sesta panchina contro la violenza sulle donne. È stata installata in via della Vittoria, vicino all’ingresso del Piccolo Rifugio. L’inaugurazione è avvenuta oggi pomeriggio, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La commissione per le pari opportunità del Comune di Vittorio Veneto ha avviato, fin dal 2021, il progetto pluriennale “I colori della violenza”, il quale prevede la collocazione, in ogni quartiere cittadino, di una panchina-simbolo contro la violenza.

Ogni panchina ha avuto e avrà colore e messaggio diversi, come diversi possono essere i tipi di violenza, al fine di creare un percorso ideale, ma anche concreto, di informazione e azione culturale. La commissione si è avvalsa, per l’ideazione ed esecuzione grafica di questa nuova panchina, di quattro giovani artisti formatisi nell’ambito dei laboratori di street art del progetto giovani di Vittorio Veneto: Mirtilla Gava, Emma Da Rodda, Margherita Ferrari e Mohamed Hammoudi. Gli artisti hanno lavorato sotto la direzione di Michele Peruch, e per la realizzazione pratica sono stati coadiuvati dal laboratorio di falegnameria del centro di lavoro guidato “Le Filande” della cooperativa sociale “Terra Fertile”.

Conegliano

Anche la città di Conegliano si è mobilitata contro la violenza di genere. Questa mattina l'amministrazione, l'Ulss 2, il Club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto e il Soroptimist Conegliano-Vittorio Veneto hanno dato vita ad un flash mob lungo la Scalinata degli Alpini. I partecipanti hanno quindi raggiunto la panchina rossa che si trova lungo la Salita Marconi e hanno ascoltato il monologo di Lucia Leiballi e l’accompagnamento musicale di Alan Dario.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×