Vittorio Veneto, Pizziolo è partito per il Brasile: Zagonel amministratore fino all’arrivo del nuovo vescovo
Il Collegio dei consultori si è quindi riunito per eleggere l’amministratore diocesano, che guiderà la diocesi fino alla nomina del nuovo vescovo
| Redazione |
VITTORIO VENETO - Questa mattina il vescovo Corrado Pizziolo è partito per il Brasile insieme a don Massimo Bazzichetto. Il Collegio dei consultori si è quindi riunito per eleggere l’amministratore diocesano, che guiderà la diocesi fino alla nomina del nuovo vescovo. Come riporta l’Azione, al termine della votazione è stato designato monsignor Martino Zagonel, già vicario generale dal 2008 al 2024, ruolo che ha ricoperto per l’intero episcopato di monsignor Pizziolo.
L’amministratore diocesano assume gli stessi doveri e le stesse prerogative del vescovo diocesano. La sua autorità è effettiva a partire dal momento dell’accettazione dell’incarico, senza necessità di conferme esterne. Il collegio era composto da sette sacerdoti membri del Consiglio presbiterale (don Mauro Cettolin, don Mirco Miotto, mons. Giuseppe Nadal, don Alessandro Ravanello, mons. Luigino Zago, mons. Martino Zagonel e don Egidio Menon, attualmente in missione in Ciad) e ha provveduto alla scelta del nuovo amministratore. Ora si attende la nomina del nuovo vescovo, che assumerà la guida della diocesi di Vittorio Veneto nei prossimi mesi.
Foto: L'Azione
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo