19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Weekend d’autunno per festeggiare “Altivole Città dell’Olio e della Sostenibilità”

Previsti il mercatino delle delizie autunnali e lo stand gastronomico, oltre che la Camminata tra gli Olivi, per coniugare gusto e benessere.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Camminata tra gli Olivi - Altivole

ALTIVOLE – Un weekend d’autunno alla scoperta delle eccellenze del territorio di Altivole, tra gusto, natura e cultura. È la nuova iniziativa promossa dal Comune di Altivole che, secondo quanto dichiarato dal sindaco Chiara Busnardo, festeggerà l’ingresso di Altivole nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ma supporterà anche la promozione di uno stile di vita sano e dei prodotti tipici locali.

La manifestazione, patrocinata dalla CNA di Asolo, Coldiretti Treviso, Confartigianato, in partnership con Artuso Legnami, si svolgerà presso il campetto di Caselle d’Altivole, dove sabato 23 ottobre, alle ore 15, la banda “Giuseppe Verdi” di San Vito inaugurerà il Mercatino delle Delizie Autunnali, dove troveranno posto produttori e artigiani, che esporranno fino a domenica i loro prodotti olivicoli e tipici, alimentari e non. Dal sabato sera sarà attivo anche lo stand gastronomico, allestito grazie alla collaborazione dei Comitati Festeggiamenti di Altivole, Caselle e San Vito, che proporrà alcuni piatti della tradizionale Mostra Micologica di San Vito.

Domenica 24 ottobre parte invece la “Camminata tra gli Olivi" con ritrovo al Centro Ricreativo di Caselle di Altivole, nell’ambito delle attività promosse dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Due i percorsi: uno più lungo da 10 km, con partenza alle 9 (previsto un ristoro a metà circuito); uno più corto da 4 km, con partenza alle 10, pensato per le famiglie con bambini piccoli. «Anche quest’anno i percorsi sono stati studiati dai ragazzi del Gruppo Salute e abbiamo introdotto i 4 km proprio per promuovere il movimento già tra i più piccolini, che potranno partecipare anche in sella alla loro balance bike», spiega la consigliera alle Politiche Giovanili, Maddalena Andrici, organizzatrice della Camminata con il Gruppo Salute e Stili di Vita, la Pro Loco, il Comune, al Gruppo Volontari Protezione Civile Altivole, il Gruppo Alpini e i tre Comitati Festeggiamenti frazionali.

Infine, sempre domenica il Gruppo Volontari Protezione Civile Altivole, con la mascotte Civilino, proporrà attività per bambini, dedicate ai comportamenti da attivare in caso di incendio, terremoto e altre situazioni di rischio, in occasione della giornata nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×