Zanoni contro il Giramonticano
Sopralluogo dell'europarlamentare a Lutrano di Fontanelle e a Gorgo al Monticano
FONTANELLE - L’eurodeputato del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e membro della Commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, Andrea Zanoni, ha incontrato venerdì 17 maggio a Lutrano di Fontanelle (TV) il comitato di cittadini che si sta battendo contro il progetto comunale “Gira Monticano”.
Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale che comporterebbe l’eliminazione del manto erboso di un argine del fiume Monticano e la realizzazione di un manufatto in cemento. L’opera sarebbe realizzata all’interno di un Sito di Importanza Comunitaria che fa parte della Rete Natura 2000 ed è tutelato dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE.
Contro il progetto, che prevede la pista sugli argini del Monticano da Fontanelle a Motta di Livenza, realizzata anche una raccolta di firme. I promotori del comitato “Giramonticano no grazie” hanno inviato le 1100 firme raccolte a tutti i sindaci dei Comuni interessati, alla Regione e in Europa.
«Si tratta di un’opera non compatibile con l’ambiente - afferma Zanoni - Sono solidale con il comitato e appoggio le azioni che vorranno portare avanti a difesa del territorio. Informerò la Commissione europea di quello che sta succedendo in un’area tutelata dalla Direttiva Habitat».