22/11/2024pioggia debole

23/11/2024sereno

24/11/2024nuvoloso

22 novembre 2024

Vittorio Veneto

Revine: ''Cortili Frattali? Luna Park in un sito europeo a tutela ambientale''

L'attacco del consigliere regionale Zanoni. Ma il sindaco Bof non ci sta: ''Diffuse foto surreali, il progetto non è stato ancora depositato. L’intervento prevede di completare il circuito pedonale attorno al lago''

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Revine: ''Cortili Frattali? Luna Park in un sito europeo a tutela ambientale''

TARZO – Dopo il Gruppo Difesa Laghi Revine Lago/Tarzo , anche il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd) interviene sul progetto “Cortili Frattali” vincitore di un finanziamento Pnrr di oltre un milione e mezzo di euro, interventi che saranno realizzati entro il 2026 nel borgo di Fratta dal comune di Tarzo.

«Solo il pensare di realizzare nel cuore di un sito europeo di tutela ambientale una specie di luna park con passerella e piattaforma in mezzo al lago di Revine è qualcosa di aberrante. Se in più si considera che questo progetto rientra tra quelli del Pnrr, siamo al film dell'orrore – afferma Zanoni -. Questo progetto prevede due azioni particolarmente invasive. Da un lato una piattaforma galleggiante di 1.000 metri quadri di cui 600 calpestabili. Dall'altro una passerella galleggiante ad anello posta a ridosso della riva, lunga 600 metri. Invito l’amministrazione di Tarzo a cancellare immediatamente questi due interventi che, se realizzati, distruggeranno il canneto del lago, luogo naturale di nidificazione e sosta degli uccelli e di riproduzione degli anfibi, con una irreversibile compromissione dell’habitat faunistico e vegetazionale».

Zanoni sul tema ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale.

Al Gruppo Difesa Laghi Revine Lago/Tarzo e al consigliere regionale Andrea Zanoni replica il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof. «Sono state diffuse foto surreali, visto che il progetto non è stato ancora depositato. L’intervento “Cortili Frattali” – puntualizza il sindaco - prevede di completare il circuito pedonale attorno al lago (di Lago, sul versante tarzese ndr) andando anche a realizzare una passerella aderente alla riva, analoga a quella che è stata fatta dall’altro lato, vicino al Livelet, per dare completezza al percorso. Dentro al lago non ci sarà alcuna piattaforma. Il progetto prevede poi di recuperare un immobile, che a breve il comune acquisirà, nel borgo di Fratta per farne una casa dell’artista al piano terra, dove le aziende potranno esporre e far degustare i loro prodotti, e sopra ricavare un alloggio sociale. Infine verrà riqualificato il sagrato della chiesa di Fratta e sistemato il parcheggio dell’Emigrante ora fatiscente. Poi il progetto prevede attività di promozione e culturali collegate alla manifestazione “I cortili dell’arte”. Mi domando, quindi, se sappiano di cosa stanno parlando!».

«Ogni intervento sarà eseguito una volta ottenuti i pareri di Soprintendenza, Genio Civile e tutti gli enti preposti essendo questa una zona Sic e Zps. La sensibilità ambientale – conclude il sindaco - non è solo di sinistra: come amministrazione di centro-destra questa sensibilità ce l’abbiamo da sempre e cerchiamo di migliorare l’ambiente e preservarlo».

LEGGI ANCHE 

Tarzo, ecologisti contrari alle piattaforme galleggianti sul lago


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×