I laghi di Santa Maria e Lago esondano, Lilt annulla la camminata
Era in programma domenica 27 ottobre
| Claudia Borsoi |
REVINE LAGO/TARZO – Da una decina di giorni, con il crescendo dei fenomeni piovaschi, i laghi di Santa Maria e di Lago hanno iniziato a registrare un innalzamento del livello dell’acqua che di lì a poco è uscita dai naturali argini, invadendo prati e anche in più punti il percorso pedonale che costeggia le sponde dei due specchi d’acqua. Un fenomeno naturale che pare poter solo aumentare nei prossimi giorni, viste le nuove allerte meteo. Per questo, sentite le due amministrazioni comunali di Tarzo e di Revine Lago, la Lilt delegazione di Vittorio Veneto ha deciso di annullare, e di rinviare ad altra data che sarà comunicata prossimamente, la camminata “I laghi in rosa” prevista inizialmente il 27 ottobre.
La passeggiata non competitiva attorno ai laghi sarebbe transitata per il percorso ora invaso in più punti dall’acqua che, è stato stimato, fra dieci giorni non si sarebbe ancora ritirata. Per questioni di sicurezza, la Lilt si è vista così costretta ad annullare l’appuntamento rientrante nel programma dell’Ottobre in rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Restano confermati gli altri appuntamenti: le visite senologiche gratuite a Vittorio Veneto e a Colle Umberto e il torneo di burraco di domenica 20 nella sede di via Mascagni.
Il fenomeno dell’esondazione dei laghi si verifica praticamente ogni anno quando l’alto afflusso di acqua nei laghi, pioggia e corsi d’acqua torrentizi, non defluisce alla pari velocità prima dal lago di Santa Maria a quello di Lago, poi da questo verso il Soligo, passando per il canale della Tajada.